• User Newbie

    Quando usare la ritenuta d'acconto?

    Ciao Sono Andrea e solo un giovane ingegnere libero professionista iscritto all'albo degli ingegneri e in possesso di partita IVA. Io ho un problema per quanto riguarda la compilazione delle fatture che devo emettere e una in particolare. Volevo chiedervi quand'è che si deve mettere la ritenuta d'acconto e cos'è la ritenuta d'acconto?
    Inoltre io ho fatto un lavoro per una società immobiliare alla quale ho chiesto 750,00?, come dovrà essere la mia fattura, ci devo mettere: 1) l'IVA al 20% dell'imponibile;
    2) l'INARCASSA al 2% dell'imponibile;
    3) La ritenuta d'acconto e eventualmente in che forma?;
    4) Altre voci.....
    Vi sarei grato se poteste dirmi come fare la fattura e per il futuro quale voci usare nelle fatture verso società e/o privati e/o enti pubblici?

    Grazie per la vostra disponibilità. Saluti Andrea


  • Super User

    Ciao Andrea e benvenuto.

    Nel ricordarti che è un tuo diritto basilare avre consulenza su questo tema specifico dal tuo commercialista, che non ti può negare un facsimile di fattura, ti informo che la ritenuta d'acconto è un sistema attraverso il quale alcuni soggetti (sostituti d'imposta) ti trattengono una parte del compenso quando ti pagano e lo versano per tuo conto allo stato.
    In pratica questo sistema ti fa pagare le imposte in acconto man mano che incassi i compensi, con una aliquota fissata al 20%, affidando a chi ti paga il compito di trattenerle e di versarle allo stato.
    Nella dichiarazione dei redditi calcolerai le imposte dovute totali e da queste toglierai tutte le ritenute che avrai subito ed otterrai il saldo da versare od a credito verso l'Erario.

    NB i sostituti d'imposta sono (semplificando) genericamente i titolari di p.iva. Elencando i più frequenti:

    • altri professionisti;
    • società in nome collettivo
    • società in accomandita semplice
    • società a responsabilità limitata
    • società per azioni
    • condomini (che non ha p.iva peraltro)

    Quindi quando fatturerai a questi soggetti dovrai eveidenziare in fattura la ritenuta d'acconto.

    Non dovrai evidenziare nulla e nulla ti verrà trattenuto per eventuali prestazioni a soggetti privati.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie tante per le delucidazioni date, adesso è un pò più chiaro.
    Ma volevo anche chiederti se devo inserire la ritenuta d'acconto ai sostituti d'imposta per forza, oppure la devo mettere se me la chiedono, oppure posso rifiutarmi di metterla?
    Grazie Andrea


  • Super User

    Loro sono obbligati a trattenertela. Tu al limite potresti anche non evidenziarla nella tua fattura... ma sarebbe non convenzionale e metterebbe sicuramente all'indice la tua fattura come errata (seppur tecnicamente non sarebbe esattamente così).
    In ogni caso comunque l'obbligo di trattenuta da parte dei sostituti, salvo casi particolari, è ineludibile.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie tante per la tua cortesia, adesso è molto più chiaro. Ho altri piccoli problemini che ti chiedero in futuro. Grazie di nuovo e Saluti.
    Andrea


  • User Attivo

    Ci mancherebbe ancora che non ti trattengono la ritenuta....

    Eh.


  • Aggiungerei a quanto detto ad Andrea che la ritenuta di acconto a mio avviso NON deve essere indicata in fattura se non esplicitamente richiesto (per esempio nel contrattino di prestazione o nell'ordine di lavoro) da chi riceve la fattura stessa.
    Il concetto è che chi rilascia la fattura non può sapere a priori se chi la riceve deve o meno praticare la ritenuta stessa, quindi se non richiesto io non la indico in fattura, al massimo se mi fanno degli appunti rispondo "Bastava dirlo! che diamine".


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Loro sono obbligati a trattenertela...

    Buongiorno, vorrei un chiarimento: i soggetti indicati nel primo messaggio A CHI devono trattenere la ritenuta d'acconto? A tutti i soggetti che emettono fattura nei loro confronti, quindi dall'avvocato all'ingegnere, al muratore, alla ditta delle pulizie, alla ditta dello spugo pozzi neri, ecc. oppure solo a qualcuno di questi e, nel caso, quali? Grazie.


  • In linea di massima solo ai professionisti. e a chi fa prestazioni occasionali.


  • User Newbie

    grazie!