• User Newbie

    Doppia attivita'

    Ciao a tutti,
    ho letto un po' di post dal forum e mi sembra molto ben fatto...
    Ho da porvi un quesito:
    Sono dipendente a tempo indeterminato per una societa' di Informatica, e come seconda attivita' vorrei aprire con un socio ( libero professionista) una piccola societa' di sviluppo software per fare dei programmi da vendere in giro .
    Avevamo intenzione di formare una societa': che tipo di societa' mi consigliate per spendere il meno possibile??
    Tenete conto che all'inizio dovremo acquistare le licenze e cose varie che servono ad una tipipca societa' di informatica?
    Se io apro una partita iva come la regolamento con lo stipendio che percepisco dalla mia societa'??

    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    se entrambi sarete soci operativi direi che la società con i costi minori e che si adatterebbe al vostro scopo è la "società in nome collettivo".

    Purtroppo sono valutazioni molto delicate quelle di valutare la forma societaria da scegliere con tante e tante conseguenze... per questo ti rinvio ai vario link presenti nel topic top con le guide all'apertura di una attività... alcuni link danno cenni sui pro e contro delle varie forme.... dopo queste letture direi di trovarvi un buon commercialista.

    Sulla compatibilità dell'attività extra con il tuo attuale lavoro puoi trovare le risposte in tantissimi topic vecchi.

    Paolo


  • User Newbie

    sono un impiegato statale con contratto a tempo indeterminato.per motivi personali avrei la necessità di svolgere una seconda attività,senza la richiesta del partime.per rimanere nella legalità;quale possibilità ci sarebbe per svolgere codesta attività a priori dal tipo di contratto stipulatami al momento dell'occasione?


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Sulla compatibilità dell'attività extra con il tuo attuale lavoro puoi trovare le risposte in tantissimi topic vecchi.

    Paolo

    salve potreste indicarmi un topic sulla compatibilità dell'attività extra? sto girando tutto il forum ma non ne trovo adatti alle risposte che vorrei.