• User

    Autovettura con adesivi pubblicitari, vantaggi fiscali?

    Vedo sempre più autovetture con adesivi pubblicitari su tutti i lunotti e le fiancate riportanti solitamente l'indirizzo del sito web della società/ditta.

    Mi chiedevo se, al di là del farsi pubblicità, vi fosse un vantagio fiscale, ad esmepio che l'auto a quel punto venga considerata anche come mezzo pubblicitario o altro e quindi goda in qualche modo di maggiori detrazioni/deduzioni, oppure che si possa detrarre un maggior ammortamento o si possano imputare maggiormente i costi di mantenimento dell'auto sempre rispettando gli studi di settore.
    Insomma se ci sono vantaggi fiscali di qualunque genere.

    **Ho una ditta individuale con inquiadramento artigiani, da 5 anni.
    Lavoro nel web,
    non sono in regime agevolato **(minimi, NIP, ecc.) e l'auto è instatata alla ditta tanto che 5 anni fa detraei l'IVA in toto.


  • User

    Un silenzio inquietante...


  • User Attivo

    Nel tuo caso non otterresti vantaggi, anzi dovresti pagare delle imposte sulla pubblicità.
    Claudio


  • Super User

    E come fanno tutti gli altri allora ? Non sono spese deducibili ?

    M.


  • User Attivo

    Le spese auto hanno sempre la stessa deduzione sia con che senza adesivi pubblicitari .... circolare 50/E/2002.
    @ziobudda - Sinceramente faccio il commercialista non lo psicologo, è logico che una azienda voglia investire in immagine, sembrerà strano ma non è sempre tutto legato alle tasse


  • User

    @ClaudioL said:

    Le spese auto hanno sempre la stessa deduzione sia con che senza adesivi pubblicitari .... circolare 50/E/2002.

    Ti ringrazio, ho letto la circolare di cui parli sul sito dell'AdE ed effettivamente alla sezione 12 chiarisce proprio quest'aspetto.

    @ClaudioL said:

    @ziobudda - Sinceramente faccio il commercialista non lo psicologo

    Capisco comunque lo ziobudda, tu fai il commercialista e non lo psicologo, ma evidentemente molti psicologi fanno i commercialisti come forse il mio (e quello di ziobudda) che mi ha ridotto a chiedere questa domanda sul forum perché quando l'ho chiesta a lui mi ha risposto che forse si può dedurre, ma che è meglio non farlo perché tanto quando AdE viene per accertamenti è lì x battere cassa e quindi anche se hai ragione ti chiedono soldi lo stesso.

    È la prima volta che leggo (e sento) una risposta così precisa con tanto di citazione della circolare esatta. D'altra parte mi chiedo come faccia un commercialista a fare il lavoro del day by day ed al contempo tenersi aggiornato su tutto.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per l'apprezzamento, il nostro non è un lavoro facile e richiede veramente di essere aggiornati con leggi fiscali che cambiano 3-4 volte l'anno, qualche normativa sfugge sempre, tuttavia dal momento che un cliente fa una domanda precisa bisogna dare un'altrettanta risposta precisa. Almeno io la penso così.
    Claudio


  • Super User

    Io ho solo chiesto se era una spesa deducibile, gia' che eravamo in tema. Mica una visita psicologica perché ho fatto una domanda. Mah...

    M.


  • User Attivo

    La mia era la risposta alla domanda "E come fanno tutti gli altri allora ?", volevo dire che ogni persona è spinta dalle proprie motivazioni, e che io mi limito a fare il mio lavoro, comunque non era riferito a te personalmente, ne tantomeno ho detto che tu debba fare una visita psicologica.