• User Newbie

    chiarimenti per la sottoscrizione di un contratto di lavoro

    Salve a tutti, sembra strano ma per la prima volta sto iniziando a lavorare con un vero contratto (a progetto) per la durata di un anno, però mi hanno detto che prima devo firmare un altro contratto per i 15 giorni di prova, ovviamente retribuiti. Il mio datore di lavoro mi ha parlato della ritenuta (20%) calcolata sul mio compenso.....

    Adesso vorrei capire bene a cosa serve questa ritenuta??? significa che mi vengono pagati i contributi?


  • User Attivo

    Non sono contributo, è l'aliquota IRPEF del 20% che il datore di lavoro deve trattenere alla fonte e versare separatamente al fisco.


  • User Newbie

    @esco said:

    Non sono contributo, è l'aliquota IRPEF del 20% che il datore di lavoro deve trattenere alla fonte e versare separatamente al fisco.

    ma comunque sono messa in regola? e male che vada il prossimo anno potrò chiedere la disoccupazione?

    Come faccio a capire quando un datore di lavoro mi paga i contributi?


  • User Attivo

    Il contratto di collaborazione occasionale che ha diversi limiti e specifiche applicazioni, ha inoltre la caratteristica del tetto massimo di 5.000 € e 30 gg/anno. Questo contratto non prevede versamenti INPS e nessun contributo per disoccupazione, al termine della collaborazione.

    Il contratto di collaborazione per uno o più progetti prevede, oltre alla tassazione IRPEF, anche la tassazione INPS a fini pensionistici. Al termine della collaborazione, se sono stati pagati almeno 6 mesi di contributi (o 9 non ricordo) e se il termine della collaborazione è causato da licenziamento (o da altri motivi specifici, non dal termine naturale del contratto) si ha diritto al contributo di disoccupazione.

    I versamenti IRPEF del datore di lavoro sono riepilogati nel mod. 770 che annualmente (a Febbraio, Marzo) è inviato al lavoratore.
    I versamenti INPS a carico del datore di lavoro sono anche segnalati nel sito web dell'INPS nell'account di ciascun soggetto, se chiedi username e password puoi quindi accedere alla tua posizione e consultare on-line ogni versamento eseguito a tuo favore.


  • User Newbie

    grazie sei stato molto.....quindi per chiedere la disoccupazione devo almeno aver maturato almeno 6 o 9 mesi......questa cosa non la sapevo!!!ti ringrazio ancora del chiarimento