• User Newbie

    Nuove Iniziative Produttive L 388/2000

    :arrabbiato: Qualcuno saprebbe dirmi in che punto della finanzaria 2006, o qulunque altra fonte, è stato disposto che il regime delle nuove iniziative produttive non sarà più in vigore dal 1 gennaio 2007?

    grazie a chi mi darà retta

    Jurgen


  • Super User

    sposto nella sezione più adatta, ciao :ciauz:


  • User

    Un momento, STOP!!! che vuol dire? che non sarà più in vigore per chi apre o anche per chi ha già aperto? non ne so niente, ma sono interessato a capire.


  • User Newbie

    Chi ha già la Partita IVA aperta con questo regime, continua ad avere il regime agevolato per i tre anni da quando ha iniziato l'attività.....ma mi hanno detto che dal 1 gennaio 2007 non si potra più.....quindi vorrei vedere questa informazione nero su bianco......se qualcuno potesse indicarmi dove gli sarei grato.


  • User

    dunque dunque... ho letto qualcosa a riguardo, ma non ho qualcosa da nero-su-bianco da proporre. Mi sembra di aver capito che sarà introdotto il regime "a franchigia": per le attività in apertura che dichiarano di non aver (che non avranno) un regime d'affari superiore a 7000 euro, non si applica l'IVA; cioè non si paga l'IVA e neppure la si mette in fattura. Questo regime, però, mi sembra che non sarà applicabile agli artigiani, ma devo verificare. Le mie informazioni comunque non sono fondate sulla lettura delle fonti originali, per cui vanno prese con le pinze. Restiamo in attesa di chi ha più competenze in merito.


  • User Newbie

    ........ma non so chi ti ha dato quella info, ma mi sa che ha fatto un po' di confuzione...ed immagino anche con quale argomento......il regime delle nuove iniziative produttive è un regime sostitutivo a quello ordinario, per il pagamento dell'IRPEF. Infatti paghi solamente il 10% sul reddito imponibile. Ai fini IVA paghi comunque e senza sconti.....ci sono tuttavia delle facilitazioni circa la tenuta dei documenti contabili e edella liquidazione che viene atta una sola volta all'anno ( cosa molto buona, visto che specialmente all'inizio dell'attività sei a corto di denaro...).

    Attendiamo aiuto....

    ciao


  • User Attivo

    Il regime contabile di cui all'art. 13 L.388/2000 ovvero "nuove attività produttive" è in vigore e a tutt'oggi l'attuale Governo non ha dato disposizioni di soppressione/limitazione...perciò (per ora) state tranquilli..

    Il regime forfettario ho sentito che sarà abrogato...ma essendo una tipologia contabile limitata e non presente nel mio studio non ho maggiori info.

    Martina


  • Super User

    Ha ragione Martina è abolito dal 1/1/07 il regime contabile forfettario (questo è il vero forfettino!!!!!).... dalla finanziaria scorsa.

    Resta invece integro e senza ritocchi il regime nuove iniziative produttive (art. 13 Ll. 388/00).

    P.