• User

    Società LTD Uk ibrida per lavorare su entrambi i fronti...come fare?

    Buonasera a tutti, e ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.

    Vorrei aprire una ltd uk con questi elementi:

    -Servizio: oggetto societario finalizzato in uk (parte management). Oggetto iniziale (procacciare clienti) svolto per intero in IT.
    -Due soci: uno (io) residente al 100% in italia che cura la parte di procacciare i clienti (aziende) qui in italia, e l'altro (mio fratello) residente già in uk da un anno che cura la finalizzazione sul territorio UK.
    -L'azienda avrebbe sede legale e fiscale da mio fratello in UK.

    Non vogliamo nè evadere nè eludere nulla, lo richiede il business stesso di operare su entrambi i fronti. Cominciare in ITA per finire in UK

    I miei utili li dichiarerei qui in Italia e lui in UK. Dato il flusso operativo, si può fare? La mia attività come viene inquadrata? Come filiale?

    Mi perdo di vista qualcosa?

    Grazie


  • User

    Nessuno mi può aiutare?


  • Moderatore

    E' una situazione da approfondire e analizzare.
    Per l'Italia potrebbe configurarsi una stabile organizzazione con le conseguenze sia tributarie che civilistiche.
    Forse, dico forse, si potrebbe pensare di avviare due soggetti distinti, uno in UK e l'altro in Italia. Ma è solo un'idea, la cosa va approfondita.


  • User

    Buonasera,

    La ringrazio per la risposta. Online ho trovato questo estratto:

    "Per tutte le tipologie di attività considerate ”intellettuali o intangibili” non è necessaria l’apertura della succursale nella propria nazione di residenza, ad esempio:
    Consulenti, liberi professionisti
    Agenti
    Attività svolte in internet con prestazioni online (e-commerce e altre forme di web)
    Attività creative"

    Ovviamente se si dovesse aprire la succursale dovrei fare oggetto a sè. Invece come ho trovato no. Come risolvo questo dilemma?
    La ringrazio.


  • User

    up


  • Già risolto mi pare ... per l'attività italica in oggetto la stabile organizzazione non è richiesta.
    Che poi non si venga accusati di esterovestizione è un altro discorso ...


  • User

    @criceto said:

    Già risolto mi pare ... per l'attività italica in oggetto la stabile organizzazione non è richiesta.

    Forse non vedo io la soluzione...ma quindi non ho capito: la mia attività in italia non è premessa per stabile organizzazione?

    @criceto said:

    Che poi non si venga accusati di esterovestizione è un altro discorso ...

    Mi perdoni ma non ho capito...quello che voglio fare è esterovestizione? Io pagherei le tasse totalmente qui, mentre l'altro mio socio essendo stabile da più di un anno in uk le pagherebbe lì.