• User Newbie

    Lavoratore dipendente e collaborazioni occasionali?

    Salve,

    sono un dipendente informatico di una s.p.a., con contratto di metalmeccanico, e si pagano i contributi all'INPS. Saltuariamente collaboro con un'altra azienda insegnando in dei corsi di informatica, per la quale emetto ricevuta fiscale (sotto forma di PDF di documento scansionato); tale azienda trattiene la ritenuta d'acconto del 20%.

    Essendo i singoli compensi dell'ordine di 250 euro, devo usare la marca da bollo di 1,81 euro sui documenti che poi scansiono e invio all'azienda per email?

    Posso superare all'anno i 30 gg di collaborazione con la stessa azienda (es: 2 giorni un mese, 4 giorni un altro,...)?

    Forse quest'anno avrò la fortuna di fare corsi per un totale (lordo o al netto della ritenuta d'acconto??) superiore a 5000 euro: come mi devo comportare? Lo posso fare? Non ho capito molto bene la questione dell'INPS, dal momento che sono lavoratore dipendente e il mio datore di lavoro già mi paga i contributi.

    Che alternative ho? Potrei aprire partita IVA se sono lavoratore dipendente?

    Grazie ancora e perdonate la mia confusione e ignoranza in merito! 🙂

    Pino


  • User Attivo

    Dovresti iscriverti alla "gestione separata inps" se superi i 5000 euro (credo si intendano lordi).
    Per il resto non saprei...non mi è mai capitato...