• User

    Deducibilità Irpef

    Buongiorno,

    vorrei aprire una P.Iva (ditta individuale) per fare commercio elettronico da casa. Quali di queste spese e in che % sono deducilbili dall'Irpef/Irap?

    • Spese autovettura (benzina-bollo-assicurazione-manutenzione) utilizzata per andare quotidianamente dai fornitori ad acquistare merce da rivendere;
    • Spese pranzi fuori casa sostenute quando mi reco da fornitori ad acquistare merce da rivendere;
    • Bolletta internet casa utilizzata x attività di commercio elettronicoCon la nuova finanziaria dovrebbe cambiare qualche cosa?

    Grazie e complimenti per il forum molto utile.


  • User

    Nessuno risponde alla mia domanda... sarà una domanda stupida? Forse... comunque ne aggiungo un'altra, forse sarò un po' più fortunata: se adotto il regime di contabilità agevolata, quando calcolo il reddito su cui applicare l'aliquota del 10% includo anche la quota versata all 'INPS ( ricavi . costi - Inps), oppure essendo questa un'aliquota sostituiva viene calcolata solo sulla differenza tra ricavi e costi?

    Grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    Le percentuali con cui dedurre i costi auto dalla reddito d'impresa sembrano (finanziaria in approvazione) ormai ridotte ad un bel 0%.
    Potrai dedurre i soli tuoi pranzi correlabili alle trasferte per approvviginamenti.
    Potrai dedurre la bolletta telecom di casa in % all'inerenza dell'uso di quel servizio per il tuo business.... normalmente si utilizza la % forfettaria del 50%.

    Con il regime art. 13 L. 388/00 non puoi dedurti i contributi inps (da imprenditore individuale).

    Paolo


  • User

    Grazie per la risposta,

    è incredibile che non si possa più detrarre niente dei costi della macchina... capisco bollo e assicurazione, ma benzina!!!!

    Scusate lo sfogo, ma è assurdo.


  • Super User

    L'attuale governo lo ha ritenuto giusto....