• User Newbie

    Tetto ritenuta d'acconto

    Ciao a tutti, sviluppo siti web ma il mio fatturato annuo è basso - circa 15.000 euro - per cui il mio commercialista mi ha consigliato di chiudere la p.iva per evitare gli studi di settore.
    Attualmente lavoro con ritenuta d'acconto. In proposito vorrei sapere che sanzioni sono previste per il superamento annuo di 5000 euro.

    Inoltre, devo fare un sito per una azienda che mi ha chiesto di dichiarare per iscritto che non supero il tetto di 5000 euro annui, e non so se sottoscrivere tale dichiarazione.

    grazie


  • User

    Posso permettermi una domanda? il tuo commercialista ti ha suggerito di chiudere la partita iva con fatturato annuo pari a 15.000, che sarebbe troppo basso. A te, personalmente, sembra TROPPO basso? domanderei a tutti, inoltre, tutti quelli che realizzano siti, il vostro fatturato annuo è superiore o inferiore a 15000 euro? se chiudiamo tutti (tutti quelli che hanno 15.000 euro o meno), quante ditte che realizzano siti internet rimarranno? solo le grosse aziende? e poi andiamo a lavorare tutti per le grosse aziende? scusami se mi permetto, ma non mi sembra una buona scelta chiudere con fatturato 15.000 per poi continuare a fare "la stessa arte" e preoccuparsi della soglia di 5.000 per la ritenuta d'acconto. Ti ripeto, scusami ancora, ma, con tutto il rispetto per il tuo commercialista, valuterei attentamente la cosa. Se decidi di chiudere, ok, chiudi! ma se decidi di chiudere... per continuare... beh... mah.. ????


  • User Newbie

    Io sono d'accordo con te. Il fatto è che davanti alla prospettiva di un accertamento automatico in base allo studio di settore ed all'adeguamento che lo Stato pretende, con tutto quello che ne consegue, ho preferito chiudere.
    Il commercialista mi ha detto che dovrei fatturare tra i 40.000 e i 60.000 euro l'anno per rientrare nei parametri del nostro studio di settore. Ma da quello che mi dici mi sembra di capire che molti di voi sono nelle mie stesse condizioni e non hanno avuto problemi. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa questo forum.

    ciao e grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Direi che 15000 euro se conseguiti con molti committenti sono un po' troppi come collaborazioni occasionali.

    Lapalissianamente se hai superato i 5000 euro non puoi dichiarare di non averli superati e dovrai versare i contributi previdenziali dopo esserti iscritto all'inps.

    Leggi il topic top sulle collaborazioni meramente occasionali, in particolare i caratteri comuni.

    Paolo