• User Newbie

    Omessa dichiarazione dei redditi

    Salve, vorrei chiedere cosa succede se non viene fatta la dichiarazione dei redditi pur essendo obbligati (avendo avuto più di un CUD/anno). C'è un modo per rimediare senza attendere l'eventuale cartella di Equitalia?
    Grazie


  • Super User

    Sebbene i termini per la presentazione del mod. Unico siano scaduti al 30 settembre, è ancora possibile presentare il modello (entro fine anno) pagando una sanzione (minima) per la tardiva presentazione.
    Tale adempimento è vivamente consigliato per evitare di ricevere varie sanzioni, tra cui quella per omessa dichiarazione.


  • User Attivo

    Concordo con quanto detto.
    Aggiungo che la sanzione è pari al 120% dell'imposta dovuta, ridotta ad 1/6 se si paga entro 60 giorni dalla notifica dell'accertamento dell'agenzia delle Entrate.
    Solo se non si paga arriva la cartella di Equitalia, con sanzioni piene.
    In caso di omessa dichiarazione il termine di prescrizione, a ridosso del quale solitamente viene emesso l'accertamento, è il 31.12 del quinto anno successivo a quello in cui andava presentata la dichiarazione.
    Poichè tutti i redditi sono nella banca dati dell'Economia, l'incrocio automatico dei dati fa sì che ormai questi accertamenti siano quasi sicuri.
    Senza contare il fatto che presentando la dichiarazione dei redditi si possono detrarre fiscalmente eventuali oneri sostenuti.