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    Detrazioni d'imposta

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto.
    Sono un'insegnate e quest'anno da gennaio a giugno ho lavorato in una scuola statale e da settembre sto lavorando in una scuola privata. Inoltre ho partita iva nel regime dei minimi. Non ho nessuno a carico.
    La scuola privata mi ha dato da compilare alcuni moduli,
    tra cui uno che si intitola Detrazioni d'Imposta, ma ho difficoltà a capire cosa devo barrare.

    1. E' giusto barrare tra le detrazioni che ho diritto alle detrazioni per lavoro dipendente e assimilato da rapportare al periodo di lavoro nell'anno?
      E' anche chiesto di indicare da quale data si ha diritto a tale detrazioni. A quale data dovrei fare riferimento?

    2. Inoltre poi c'è scritto
      Poichè dette detrazioni variano in funzione del reddito complessivo dell'anno in corso, considerare quanto segue:

    • il reddito complessivo del sottoscritto corrisponderà a quello derivante da quello corrisposto da Codesta Ditta;
    • il reddito complessivo del sottoscritto sarà costituito, oltre che dal reddito corrisposto da Codesta Ditta, anche da altri redditi diversi dal lavoro dipendente pari a Euro ......;
    • il reddito complessivo del sottoscritto corrisponderà a Euro ......;

    Quale delle tre devo marcare e quali importi devo indicare? Io so quanto ho ricevuto nel 2012 dalla scuola statale dove ho lavorato fino a giugno e quanto ho incassato finora fatturando come contribuente minimo... ma non so quali cifre devo indicare e dove le devo andare a leggere! Purtroppo la scuola private dove lavoro adesso è molto piccola e non c'è una segretaria a cui possa rivolgeremi!

    Mi hanno poi dato un modulo intitolato **Riservato ai rapporti di lavoro di durata inferiore all'anno
    **E anche qui non so cosa devo barrare... c'è scritto:

    Ai fini dell'applicazione delle detrazioni, richiede:

    • che la detrazione minima sia applicata interamente e non rapportata alla durata del rapporto di lavoro
    • avvalendosi della facoltà prevista dal DPR 600/1973 .... ai fini dell'applicazione delle ritenute fiscali per l'anno in corso, di considerare anche le somme corrisposte, le ritenute operate e le detrazioni effettuate nel corso del precedente rapporto di lavoro (seguirà relativa certificazione)

    Quale delle due devo marcare?

    E concludendo nel foglio c'è scritto

    Dichiara inoltre
    Sulle somme di "Trattamento di Fine Rapporto", "Indennità equipollenti" e "Altre indennità e somme" connesse alla cessazione del rapporto di lavoro:

    • di non aver fruito, nell'anno di imposta in corso, alle detrazioni previste dall'art 2 comma 514 della legge n 244 del 24 dicembre 2007

    Io so che il TFR dalla scuola pubblica dovrebbe prima o poi arrivarmi...

    GRAZIE a chi avrà voglia di aiutarmi. Non so proprio a chi chiedere!

    Confido nel vostro aiuto