• User Newbie

    detrazione impianto di condizionamento con pompe di calore

    Buongiorno,

    ho appena fatto montare in casa 2 pompe di calore nel mio appartamento dove non esisteva alcun impianto di climatizzazione.

    Dovrei avere diritto alla detrazione del 50%.

    Siccome il lavoro è fatto ma devo ancora pagare , vorrei essere sicuro di avere tutto quanto necessario alla detrazione.

    Per il momento ho solo una fattura con :

    imponibile = "consulenza e vendita impianto di condizionamento in pompa di calore"
    iva 10% (ai sensi l.488/99)
    poi c'è una nota in cui si dice "imp.individuale non tenuta a indicare il costo della manodopera......"
    Chi ha montato le pompe dice che è sufficiente poi effettuare il
    bonifico bancario da cui risultino:
    la ragione sociale e la partita Iva dell'azienda beneficiaria del bonifico;
    il proprio nome e cognome e codice fiscale;
    la causale del versamento: "BONIFICO AI SENSI DELLA LEGGE N°449/97 - ACQUISTO CLIMATIZZATORE CON POMPA DI CALORE";

    E' sufficiente oppure, come ho letto altrove:

    1. bisogna accertarsi che il climatizzatore sia in classe A/A ed in pompa di calore

    2. L'installatore deve essere un'azienda abilitata (pena la decadenza dell'agevolazione). Come dovrei accertarlo?

    3. siccome la stessa azienda, nell'ambito di un contratto di appalto, mi ha montato e fatturato ora un impianto fotovoltaico, come potrei evitare/limitare rischi futuri di contestazione per la congruità del prezzo fatturatomi per il fotovoltaico e per l'impianto di condizionamento?

    grazie e cordiali saluti


  • User Newbie

    @franco causio said:

    Buongiorno,

    ho appena fatto montare in casa 2 pompe di calore nel mio appartamento dove non esisteva alcun impianto di climatizzazione.

    Dovrei avere diritto alla detrazione del 50%.

    Siccome il lavoro è fatto ma devo ancora pagare , vorrei essere sicuro di avere tutto quanto necessario alla detrazione.

    Per il momento ho solo una fattura con :

    imponibile = "consulenza e vendita impianto di condizionamento in pompa di calore"
    iva 10% (ai sensi l.488/99)
    poi c'è una nota in cui si dice "imp.individuale non tenuta a indicare il costo della manodopera......"
    Chi ha montato le pompe dice che è sufficiente poi effettuare il
    bonifico bancario da cui risultino:
    la ragione sociale e la partita Iva dell'azienda beneficiaria del bonifico;
    il proprio nome e cognome e codice fiscale;
    la causale del versamento: "BONIFICO AI SENSI DELLA LEGGE N°449/97 - ACQUISTO CLIMATIZZATORE CON POMPA DI CALORE";

    E' sufficiente oppure, come ho letto altrove:

    1. bisogna accertarsi che il climatizzatore sia in classe A/A ed in pompa di calore

    2. L'installatore deve essere un'azienda abilitata (pena la decadenza dell'agevolazione). Come dovrei accertarlo?

    3. siccome la stessa azienda, nell'ambito di un contratto di appalto, mi ha montato e fatturato ora un impianto fotovoltaico, come potrei evitare/limitare rischi futuri di contestazione per la congruità del prezzo fatturatomi per il fotovoltaico e per l'impianto di condizionamento?

    grazie e cordiali saluti

    Cerco di spiegarmi con i numeri così è più chiaro.

    Io ho un contratto di appalto con l'azienda xy che prevede un corrispettivo totale di 20 mila euro.

    Le prestazioni del contratto sono:

    1. montaggio e installazione impianto fotovoltaico (contributo nell'ambito del 5° conto energia)

    2. montaggio impianto di condizionamento con pompe di calore (detrazione del 50% in 10 anni , ristrutturazione)

    Quindi verranno fatte dall'azienda 2 fatture distinte, una per la prestaz.1 e una per la 2.
    prestaz. 1 = 13.000 euro
    prestaz. 2= 7.000 euro

    La fattura di 7 mila euro dovrebbe rientrare nella detrazione del 50% come ristrutturazione, quindi detraibile in 10 anni all'interno del mio 730.

    Per congruità intendo il rapporto tra i 13 mila della prestaz. 1 e i 7 mila della prestaz.2.
    Cioè cosa dovrei fare o conservare per evitare/limitare eventuali future contestazioni di sovrafatturazione da parte dell'Agenzia sull'importo fatturato sub 2 (= descrizione analitica in fattura dell'intervento, autocertificazione ......).
    L'impianto di condizionamento con pompe di calore infatti prevede costi che non si limitano al semplice acquisto/montaggio di split ma anche a posa di tubazioni e lavori aggiuntivi.

    grazie e cordiali saluti


  • User Newbie

    up