• User

    classificazione incerta per possibile attività nel web

    So che l?argomento è supertrattato e mi scusoo, ma leggendo gli altri post non riesco a trovare risposte o suggerimenti che cancellino tutte le mie incertezze.
    Ho un piccolo sito amatoriale dedicato alla creazione di arrangiamenti musicali per mezzo di un software. Mi chiedono con una discreta frequenza se sono disposto a fare delle basi musicali a pagamento, finora ho rifiutato per paura di complicarmi la vita, è un settore già complesso per via dei diritti d?autore e senza contare l?aspetto fiscale.

    Adesso però ci sto ripensando anche se con limitazioni molto rigide, ad esempio l?idea sarebbe di proporre solo materiale inedito di mia creazione e libero da qualsiasi vincolo. Lo proporrei in pacchetti di file scaricabili (con possibilità di preascolto parziale online) dopo il pagamento attraverso PayPal per mezzo del classico carrello.
    A questo punto i quesiti che mi pongo sono:

    1.  una cosa del genere può o deve essere classificata come e-commerce? o rientra in qualche altra categoria di attività che non riesco a definire? Perché in pratica sarebbe più che altro materiale di tipo didattico ma al tempo stesso è pur sempre una vendita.
      
    2.  Non credo sia possibile considerare una cosa del genere come occasionale dal momento che esisterebbe 24 ore al giorno almeno una pagina dove viene reclamizzato e proposto l?oggetto (anche se è un file) in vendita, per cui questo, se ben comprendo, già dovrebbe obbligare ad avere una Partita IVA perché considerabile come attività continuativa e regolare.
      
    3.  In questo caso, essendo attualmente un lavoratore dipendente (anche se in un settore che non ha nulla a che vedere con la musica) posso lo stesso ottenere una partita IVA per svolgere quest?ulteriore piccola attività?
      
    4.  Tra le varie incombenze dovute per l?ottenimento di una Partita IVA e l?apertura di un?attività del genere descritto, mi sembra di capire che la spesa più onerosa sarebbe la cifra fissa minima dovuta annualmente all?INPS. E? vero che versando già contributi all?INPS perché lavoratore dipendente questa spesa viene azzerata?
      
    5.  Se quest?ultima ipotesi è corretta cosa accadrebbe se dopo qualche mese dall?apertura della Partita IVA cessassi il rapporto di lavoro come dipendente (ad esempio per raggiunta età pensionistica, dimissioni, chiusura dell?azienda, ecc.)?
      

    Grazie a chi mi ha letto fin qui!
    Sergio


  • User Attivo

    Ciao,

    provo a risponderti in sintesi:

    1. direi di sì, si trattaerebbe nello specifico di e-comemrce diretto in quanto la transazione avverrebbe on-line e oggetto della vendita sarebbe un bene in formato digitale;
    2. difficilmente potrebbe considerarsi un'attività occasionale dal momento che verrebbe creata una struttura permanente dedicata alla vendita;
    3. sì purchè l'attività che hai come dipendente sia a tempo pieno;
    4. dovresti iscriverti all'inps e pagare i contributi a decorrere dal giorno in cui hai cessato l'attività. Nel caso di pensionamento i contributi potrebbero eventualmente subire una riduzione.
      Ciao

  • User

    Grazie, chiaro e limpido!

    🙂

    Ciao