• Nota d'accredito per ordine in contrassegno rifiutato

    Salve se ho spedito un ordine in contrassegno ed ho emesso fattura il giorno di spedizione, se il pacco viene rifiutato e mi torna indietro, immagino devo emettere nota d'accredito, se si avrei queste domande:

    1. Le quantità vanno scritte con il segno meno nella nota d'accredito in modo che -qtà x prezzo si trova un numero con segno meno giusto?
    2. Devo ovviamente anche specificare le spese di spedizione così come erano scritte nella fattura......dato che sono state fatturate ma non incassate?
      Grazie

  • La Nota di Accredito non ha i quantitativi espressi con il segno meno ... potrebbe essere tollerabile soltanto se il software che si usa non gestisce di fatto le note di accredito e permette solo le fatture, in tal caso è probabilmente necessario il segno meno anche nel prezzo.
    Tieni presente che le NC possono avere numerazione propria o seguire la normale numerazione delle fatture (io opero nel secondo modo).


  • si credo mettano il segno meno perchè poi scaricano i prodotti con segno - (quindi sostanzialmente li caricano)....così funziona in danea.
    Ma dovendo programmare un software nuovo mi chiedevo appunto, le note d'accredito devono avere i prezzi con segno -? O posso compilarla come una fattura con importi e quantità normali, per poi sottrarre l'importo da quello delle fatture...
    le spese di spedizione, visto che erano state messe in fattura le rimetto anche nella nota d'accredito visto che la merce rifiutata torna indietro?


  • Devi sviluppare software?
    Bene! in tal caso nella nota di accredito non deve comparire nessun segno meno, è il software che deve tener conto del tipo di documento e passare in negativo i valori.
    Dipende poi dalle contropartite contabili, in linea di massima non dovrebbero comparire in prima nota segni meno .... il tutto deve essere gestito con il dare e l'avere.
    Scarica il software da questo sito: http://www.elastico.com/ (il software che rivendo io)
    Prova a visionarlo e prendi opportuno spunto. Al caso contatta la ditta produttrice perchè forse guadagnerai di più rivendendolo ed assistendolo piuttosto che sviluppandolo tu.
    A parte il fatto che sei molto lontano da me non temo potenziali concorrenti ... più siamo a rivendere il software in questione meglio è per la clientela.
    Se vorrai informazioni sull'uso usa pure gli MP.


  • ma no tranqui non sono rivenditore, ho un negozio online e stiamo sviluppando un gestionale per il mio negozio ad hoc....in pratica in danea i segni meno poi li fa risultare come dare, cioè nel senso che in dare poi fa uscire l'importo fattura - nota d'accredito, ma a parte che questa è una cosa che eventualmente fa il commercialista, mi chiedevo se proprio a livello di documento (quello che si stampa e si consegna al commercialista) è corretto consegnare una nota d'accredito che ha il tot in negativo, come le stampa danea....o ti fanno problemi poi sul segno per eventuali controlli?


  • Secondo me il segno meno in una nota di accredito equivale ad un ADDEBITO e non ad un accredito ...

    Se è qualche cosa che serve al tuo negozio continuo a suggerirti quanto indicato come software, costa poco ed è ottimo, inoltre permette di editare liberamente la modulistica. PROVALO ...


  • le spese di spedizione, visto che erano state messe in fattura le rimetto anche nella nota d'accredito visto che la merce rifiutata torna indietro?


  • Direi di si. a stretto rigore basterebbe anche un'unica dicitura sulla nota di accredito:

    Storno totale Ns ft. ... del .... per mancato ritiro merce quantità: 1 Prezzo: Imponibile fattura comprensivo di tutte le spese.

    Gli eventuali ripristini delle Qt. a magazzino meglio farli a parte con opportuni movimenti di magazzino per l'appunto piuttosto che infognarti nel farli fare direttamente dalla nota di accredito ...

    PS: vedo che sei colto dalla "frenesia della programmazione" .... malattia grave .... non cronica (prima o poi passa) ma per il momento non ti lascia scampo.


  • in che senso? 😄


  • Nel senso che stai per imbarcarti in una impresa immane .... ma almeno una volta nella vita di un informatico bisogna pur provare a scrivere un programma .... per apprezzare i prodotti pacchettizzati ...


  • non lo sto scrivendo io (anche se anni fa facevo qualcosa) ma due programmatori, io dò i dettagli, ed infatti l'impresa è abbastanza ardua 😉


  • una domanda in merito a :
    Storno totale Ns ft. ... del .... per mancato ritiro merce quantità: 1 Prezzo: Imponibile fattura comprensivo di tutte le spese.

    Se ad es, l'ordine rifiutato in contrassegno non era con fattura ma semplice registro corrispettivi e ricevuta normale, si può emettere ugualmente una nota d'accredito? E' obbligatorio inserir eil codice fiscale del cliente nella nota d'accredito? Perchè in molti casi si tratta di ordini ebay dove non mi arrivano i codici fiscali..


  • Mi prendi in contropiede ... però ... a stretto rigore avresti dovuto emettere una ricevuta con "corrispettivo non riscosso" ed emetterne una successiva come ricevuta del pagamento, quindi nel tuo caso non occorrerebbero altre carte se non incassi.

    Consiglio ... emetti sempre fattura e non ricevuta, tanto ormai è obbligatorio indicare le generalità e il codice fiscale anche sulla ricevuta (sai .. il redditometro ... l'elenco clienti ...) ... quindi ...


  • la ricevuta è una cos ache uso io per far avere in mano al cliente qualcosa, perchè non sarei tenuto neanche a farla ma solo registrare i totali sui corrispettivi, più che altro, visto che si registra tutto nella data di spedizione mi chiedo come faccio se mi torna indietro un pacco di uno che non ha rilasciato il codice fiscale...cancello l'importo dai corrispettivi?


  • "se mi torna indietro un pacco di uno che non ha rilasciato il codice fiscale...cancello l'importo dai corrispettivi?"

    Magari domandarlo al tuo commercialista?