• User

    collaboratori occasionali e studi di settore

    Sottopongo alla vostra attenzione il mio dilemma odierno

    se doveste compilare uno studio di settore di un soggetto artigiano che si è avvalso della prestazione professionale di autonomi occasionali come classifichereste tali costi?

    1. spesa per acquisti di servizi? (f16)
    2. sapese per lavoro autonomo?

    vi sembrerà banale ma sarebbe utile un vostro parere

    Cordialmente

    Sasha


  • Super User

    Ciao,

    la uno, salvo istruzioni particolari di quello studio.

    dal punto di vista strettamente letterale/giuridico i redditi da collab occas non sono di lavoro autonomo ma redditi diversi.

    NB software di controllo ministeriale: ho notato la segnalazione di anomalie dove queste non esistono.... per eliminare tali anomalie dovresti compilare gli studi contro quello che dicono le istruzioni.... roba da matti.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao,

    la uno, salvo istruzioni particolari di quello studio.

    dal punto di vista strettamente letterale/giuridico i redditi da collab occas non sono di lavoro autonomo ma redditi diversi.

    NB software di controllo ministeriale: ho notato la segnalazione di anomalie dove queste non esistono.... per eliminare tali anomalie dovresti compilare gli studi contro quello che dicono le istruzioni.... roba da matti.

    Paolo

    è proprio questo il problema...lo studio di settore di riferimento (per edili) nei costi per acquisti di servizi include esclusivamente i costi per lavori dati in subappalto

    e dice di inserire altri dosti diversi da quelli di lavoro dipendente in un campo specifico per poi bloccarmi la dichiarazione per mancata compilazione del quadro dipendenti

    mi sta facendo impazzire