• User

    Telefoni Aziendali

    CIAO A TUTTI!
    E' pacifico che il costo del traffico dei telefoni cellulari aziendali è deducibile nella misura del 50%. Ma c'è un ulteriore "tetto massimo" per la deducibilità delle spese per utilizzo del cellulare aziendale da parte dell'amministratore della società? Oppure non c'è limite e se adeguatamente documentate si può dedurre il 50% di qualunque importo speso?
    Grazie tanto!


  • Super User

    Non conosco tetti di questo genere.... guarda l'art. 102 del dpr 917/86.

    Certo 2 milioni di euro di cellulare per una sola persona reputo potrebbero essere comunque contestati al di la del dettato normativo.

    Paolo


  • User

    GRAZIE MILLE!
    Offrite un servizio utilissimo! Vado subito a controllare l'articolo 102!:ciauz:


  • User

    Scusate se torno nell'argomento...si tratta però di un altro aspetto.
    L'art 51 comma 3 del tuir dice che nel caso di erogazioni liberali (quindi anche di telefono aziendale) al **dipendente, **se nell'anno le telefonate private (e gli altri fringe benefit) non superano il valore di 258.30 euro non rappresentano per il dipendente base imponibile ai fini irpef.
    Ma questo si può estendere anche per gli amministratori della società e i soci o è applicabile solo ai dipendenti? Se, cioè, un amministratore ha un telefono aziendale e il traffico personale è inferiore a 258.30 euro la società deve riaddebitargli questi costi o no?
    Grazie