• User Newbie

    Compensazione debiti INPS

    Salve a tutti,

    seguo da molto il forum ma è la prima volta che scrivo.
    Sono socio al 50% di una SRL che negli ultimi tempi ha avuto problemi.
    La società è composta da me ed il mio socio e 2 collaboratori a progetto.
    Abbiamo dei debiti verso l'INPS e, anche se bassi, dei debiti anche di IVA.
    Stiamo pensando se mettere in liquidazione la società essendo che chiuderemo il 2012 con una perdita di esercizio, la mia domanda è: dato che il 2012 avrà una perdita è possibile compensare qualcosa dai debiti INPS?

    Un'altra domanda, essendo che, per venire fronte ai problemi di liquidità, io ed il mio socio abbiamo rinunciato a riscuotere diversi stipendi, è possibile chiedere almeno di togliere i relativi contributi INPS di quegli stipendi dal debito verso l'INPS?

    Grazie a tutti per le risposte

    Mario


  • Super User

    Se la società vanta dei crediti è possibile compensarli in f24 per effettuare il pagamento di iva, contributi inps, etc.
    Ma se non vi sono crediti non sarà possibile effettuare queste compensazioni.
    Il solo fatto di risultare in perdita non consente di compensare debiti di natura fiscale e previdenziale.
    La perdita è data, sostanzialmente, dall'eccedenza dei costi sui ricavi.
    Dovreste verificare se sono presenti dei crediti pregressi di Ires (se negli scorsi anni sono stati versati acconti, ad esempio, il risultare ora in perdita potrebbe farvi andare a credito di tale imposta, così come di irap, ma se non sono state mai versate imposte negli ultimi anni dubito ci possano essere tali acconti versati).


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.