• User Newbie

    Gestione spalatura neve da parte dei Condomini = Collaborazioni occasionali ?

    **- Oggetto : Corretta modalita' di retribuzione per intervento di spalatura neve da parte di alcuni condomini incaricati da delibera in Assemblea **

    **- Problema sollevato dall'Amministratore : **

    In qualsivoglia modo venga inserita una movimentazione nel bilancio condominiale, che preveda o meno un passaggio "fisico" di soldi o solo "virtuale", necessita di un giustificativo fiscale.

    Con questo non voglio dire che non sia mai capitato e che mai potrà capitare, ma un conto è la sporaditcità della cosa, altro è la sistematicità o addirittura l'assegnazione dell'incarico mediante delibera assembleare.

    Assolutamente da non tralasciare, la responsabilità del committente: sulla rampa si può scivolare ed essere soggetti a incidenti anche gravi, pertanto la "libera iniziativa" del condominio volenteroso non implica la responsabilità dei condomini o dell'amministratore, l'assegnazione di un incarico a persone non idonee sotto l'aspetto assicurativo potrebbe "farci piangere" a dirotto in caso di infortuni.

    **- Richiesta al Forum : come superare le riserve dell'Amministratore ? Esiste una modalita' che contempli la possibilita' di retribuire le prestazioni **
    **dei condomini a fronte di delibere in merito da parte dell'Assemblea **
    e che ne delinei la responsabilita' ?

    Vi ringrazio anticipatamente per una risposta in merito.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    l'assemblea reputo possa tranquillamente dare incarico all'amministratore di condominio affinchè individui le modalità migliori per effettuare la pulizia dalla neve delle aree comuni gestendo anche la tutela assicurativa.

    L'amministratore potrà caso per caso affidare l'incarico in collaborazione meramente occasionale (direi che fiscalmente sarebbe corretto, salvo zone montane dove la collaborazione potrebbe divenire continuativa).

    L'amministratore si preoccuperà di individuare le forme assicurative (o di estendere quelle esistenti) più adeguate a coprire i rischi dell'attività dei collaboratori/spalatori con adeguata verifica delle clausole di rivalsa dell'assicurazione sul condominio.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie per le indicazioni in merito.

    Voglio chiarire a scanso di equivoci che quel che puo' apparire un piccolo problema oggi, potrebbe a mio parere in futuro divenire nodale per quegli interventi che gia' da oggi un Amministratore invita a risolvere tra noi Condomini (es. Sostituzione lampadine, acquisto pale per neve, disponibilita' a presenziare durante le visite dei tecnici interpellati per le manutenzioni,etc).

    E' vero che esistono delle figure che adempiono alla attivita'
    di Consiglieri, ma chi ricoprira' negli anni futuri tali
    incarico con la sempre minor disponibilita' verso il prossimo ...

    E' quindi facile prevedere che la figura del Consigliere dovra' essere in futuro regolamentata in tutti I suoi apetti (modalita' elettiva, durata dell'incarico, responsabilita', retribuzione,etc) affinche' possa svolgere in modo efficace il proprio ruolo di interfaccia tra il Condominio e l'Amministratore.

    Che ne pensa il Forum in proposito?

    Qualcuno ha gia' delle esperienze in merito ?

    Grazie ancora e complimenti per la disponibilita', serieta' e
    competenza del Forum ed ovviamente dei Suoi collaboratori.

    Luciano


  • Super User

    Purtroppo non mi occupo di condomini, ho la sola esperienza del mio, dove un condomino volenteroso si sostituisce al giardiniere... ho sollevato da tempo le tue perplessità infortunistiche.

    Paolo