• User Newbie

    recesso -liquidazione societa snc

    buongiorno
    sono socio al 50%di una snc insieme ad un altro. Dopo numerosi contrasti il socio mi ha mandato il recesso. premetto che questa azienda appartiene alla mia famiglia da oltre 30 anni mentre il socio è entrato da pochi anni.
    Dopo la valutazione delle quote fatta dal comune commercialista, ho capito di non avere la possibilita di liquidarlo e ho optato per la liquidazione della societa. Dopodiche il mio socio mi ha proposto di acquistare la mia quota chiedendo di non acquistare ulteriore merce fino alla stipula dell'atto e di fare una nuova valutazione della quote prima dell'atto dal notaio. vi chiedevo in primis se è possibile mettere queste condizioni ( non acquistare merce, valutazione successiva) e se io posso richiedere una liquidazione a stralcio, superiore al valore delle quote sancite dal valore mercato valutato dal commercialista.
    spero in una vostra risposta visto le difficoltà che sto incontrando
    saluti


  • User Attivo

    Punto primo è stato commesso l'errore più grande che si potesse fare, ovvero divedere la società al 50%, punto secondo converrebbe la lettura dello statuto per vedere le azioni perseguibili, ovvero se conviene recedere oppure se conviene liquidare.
    Rispondendo alla tua domanda in primis, no, non puo richiederti questo. nel senso che non acquistando merce diminuirebbe l'attivo dellla società e di conseguenza anche il valore ( dipende anche del metodo di valutazione applicato). In secondo luogo il valore della cessione di quote è un accordo tra le parti e quindi le parti si possono accordare per il prezzo. Se non c'è accordo allora si procede alla liquidazione.
    Comunque ti consiglio di valuare la consulenza di un commercialista terzo.
    Claudio


  • User Newbie

    Buongiorno sono socio al 50% in una srl , il mio socio e deceduto 5 mesi fa ,io so che devo liquidare la quota agli eredi ( e come prevede il nostro statuto la cosa dovrebe concludersi entro 6 mesi ) però in questo lasso di tempo non abbiamo trovato un accordo.

    Io mi sono fatto fare una valutazione commerciale della quota , gli eredi invece anno fatto fare una valutazione fiscale ( praticamente anno preso il costo dell'azienda e l'anno diminuita deile percentuali di ammortamento ) l'azienda a tre anni .

    Siamo lontani sulle due valutazioni , io gli ho proposto di far fare una terza perizzia da un professionista nominato dall'ordine dei commercialisti , però non anno accettato .

    Io subito dopo l'accaduto per continuare a lavorare ho fatto fare una trasformazione da snc a ditta individuale , in questi mesi io ho continuato a pagare sia l'affitto che le rate del mutuo che abbiamo in corso , io piu mi sono dovuto accollare anche le spese di una dipendente che è andata in maternità ( dopo il decesso ) ma prima della trasformazione .
    Adesso non so più cosa fare i sei mesi stanno per scadere e l'accordo non si trova mica possono loro imporre un prezzo d'acquisto ?
    quali consigli mi offre
    Grazie
    Fabrizio


  • User

    Buongiorno, sono socio al 15% in una snc che non naviga in buone acque. Ad Agosto 2012 ho inviato lettera di recessi agli altri tre soci per gravi motivi (+ 1 lettera nella sede legale): non mi era permesso vedere i bilanci e di fatto non ho mai saputo se fossimo in positivo o in negativo. Automaticamente mi è stato detto di restare a casa perchè del lavoro non ce n'era...è giusto? Da Agosto non vedo più un soldo (che ci toglievamo regolarmente tutti i mesi a mo' di "paga") e non vorrei che da qui alla scadenza dei fatidici 6 mesi saltassero fuori dei problemi proprio per il fatto che non ho continuato a lavorare...Cosa devo fare per tutelarmi?
    Grazie
    Miky


  • User Attivo

    Ciao Miki73,
    dato che la tua situazione riguarda una snc, ovvero che in caso di debiti ci puoi rimettere tu con il tuo patrimonio personale, ti consiglio di prendere visione della documentazione contabile direttamente dal commercialista. Comunque prova a scrivere il tuo quesito nella sezione a riguardo della consulenza legale.
    Claudio