• User Newbie

    Regime Minimi - INPS e ENPALS

    Salve,
    ho 27 anni e dall?agosto 2011 ho partiva iva regime dei minimi per lavori di traduzione/ufficio stampa in campo televisivo. Ho sempre fatturato con la gestione separata INPS. Ora mi hanno proposto un nuovo lavoro con contributi ENPALS (avevo già la matricola per un lavoretto fatto ai tempi universitari). Posso rilasciare alcune fatture con INPS (traduzioni) e alcune con ENPALS?
    Grazie!


  • Super User

    Si, è possibile. Se si è contemporaneamenti coperti (per tutta la durata dell'anno) anche da contributi enpals, è possibile versare contributi alla gestione separata inps con aliquota ridotta rispetto all'ordinaria.


  • User Newbie

    Salve,
    quindi se ho P. iva con regime dei minimi e normalmente vengo collocato e pago contributi enpals (9,19% trattenuto a me in fattura e il restante 23 e passa lo versa direttamente il datore di lavoro) posso anche emettere fatture inps pagando un aliquota ridotta?
    devo quindi cmq iscrivermi alla gestione separata inps? come risulteranno queste mie fatture?
    grazie


  • Super User

    Si, se la contribuzione enpals copre tutto l'anno può emettere fatture inps beneficiando di aliquota agevolata (20% invece del 27,72%).
    L'iscrizione si effettua online, con il p.i.n. . Nel modello Unico dovrà compilare il quadro RR, è lì che andrà indicato il reddito imponibile ai fini inps (gestione separata).


  • User Newbie

    Quindi l'anno prossimo pagherò il 27,72% sulle fatture emesse INPS mentre per quelle ENPALS niente (nel senso che mi detraggono già il 9% quando mi pagano la fattura + l'azienda versa il restante 23%)?

    Corretto?
    L'anno scorso ho emesso solo fatture INPS e quest'anno ho ricevuto una sonora "mazzata" (tra 2012 completo e acconto 2013), non vorrei dover pagare il 27,72 anche sulle fatture Enpals.

    Es. avrò 20.000 euro con enpals e 5000 con inps: il 27.72 si applica solo sui 5000?