• User Newbie

    Partita Iva regimi minimi, ritenuta acconto e posizione inps

    Ciao ragazzi, e piacere di conoscervi :smile5:

    Seguo da tempo il forum ma oggi per la prima volta vorrei scrivervi e chiedervi un piccolo aiuto.

    Ho aperto a gennaio la partiva iva a regime dei minimi. Il tipo di attività sarebbe "consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica" (l'unica dicitura che più si avvicina al mio campo).

    Ho diversi dubbi che il ragioniere al quale ho chiesto informazioni non mi ha saputo chiarire.
    Sto leggendo situazioni analoghe alla mia e ho trovato alcune differenze.

    Dunque io non ho ancora aperto la posizione di gestione Separata all'Inps. E' passato più di un mese da quando ho aperto la partita iva...sono ancora in tempo? E' obbligatoria vero? Perchè mi hanno detto che ci sarebbe tempo 1 mese per aprirla ma io purtroppo non sono ancora riuscita a farlo. Possono esserci problemi?

    Questa settimana dovrò compilare la mia prima fattura e volevo capire come farlo. Ho un dubbio in particolare sulla ritenuta d'acconto e sul 4% di Inps.

    Secondo il ragioniere dovrei specificare nella fattura sia il 4% di Inps sia il 20% di ritenuta d'acconto. Me lo confermate?

    Quindi per avere ad esempio 500 euro nette, dovrò fatturarne 625 (ovviamente in accordo con il cliente).

    Volevo capire se il 4% è obbligatorio da inserire in tutte le fatture oppure se posso ometterlo e scegliere io stessa in quali fatture inserirlo (ad esempio in fatture con entrate più alte di 500 euro).

    Inoltre la ritenuta d'acconto devo inserirla in ogni fattura oppure anche qui posso scegliere?

    Ultimissima cosa: quel 27% circa da versare all'inps di tasse (mi sembra a giugno...nel mio caso 2014 penso) si riferisce a tutte le entrate al netto che fatturo, oppure solo alle entrate alle quali verso il 4% di inps in fattura?

    Un altro ragioniere invece mi ha detto che dovrei inserire in fattura esclusivamente la cifra al netto, senza specificare Inps o ritenuta d'acconto al 20%.

    Perdonate la miriade di domande ma purtroppo ho tantissimi dubbi :arrabbiato:

    Grazie infinite per la pazienza! :smile5:

    Sonia


  • User Attivo

    In regime dei minimi la ritenuta non la devi mettere, non si può pagare un acconto del 20% quando l'imposta è al 5%.

    La rivalsa INPS del 4% puoi metterla o meno, è una tua decisione. Raggranelli qualcosa di più, ma spesso il cliente la vede come una antipatica sorpresa.

    Il 27,72% di contributi INPS che verserai nel 2014 saranno calcolate sul reddito, cioè tutti gli incassi (indipendentemente dalla rivalsa del 4%) meno le spese.

    Francesco.


  • User Newbie

    Salve, riprendo questo post con la speranza che qualcuno mi sappi aiutare. La mia situazione:
    -p.iva libero prof con inps gestione separata.
    -2011 è andata malissimo
    -acconti inps versati nel 2012 quindi pochissimi, vicino a zero, perchè calcolo basato sul reddito 2011
    -2012 invece è andata molto bene come fatturato/reddito (vicino a 100.000)
    -visto che i contributi inps versati sono oneri deducibili per cassa, non ho quindi niente da dedurre nell'anno fiscale 2012 come contributi inps

    ora mi ritrovo di dover versare 27,72% di inps su un reddito di quasi 100k€ e poi sullo stesso reddito circa 35% di irpef, vuol dire che per il 2012 ho una pressione fiscale del 63% ...

    il mio commercialista dice che anche se sapevamo che il 2012 andava molto bene (a novembre 2012 già stavo a circa 90.000 di fatturato) non potevamo versare somme ingenti come secondo acconto inps nel 2012 per abbassare l'imponibile irpef.

    é vero questo? non è proprio possibile o è il commercialista che non vuole ammettere il suo errore di non farmi pagare in tempo (nov 2012 invece che solo ora)?

    cosa avrebbe fatto l'inps se io avessi versato tramite F24 a nov 2012 diciamo un bel acconto di 20.000€? Mica me l'avrebbero mandato indietro?

    voi direte: ma che problema c'è? te li deduci nell'anno fiscale 2013 i contributi inps. vero, peccato però che 2013 sta di nuovo andando malissimo, e senza reddito sostanzioso non mi servono un bel niente tutti 'sti oneri inps deducibili per quest'anno. sono un pochino disperato ...

    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi opinione. Grazie!