• User Attivo

    Dubbio sul tipo di contratto da stipulare con un socio

    Giorno.
    Attraverso un accordo verbale sto costituendo una partnership attraverso la quale assieme ad un socio e mediante apporto di mezzi, risorse umane e capitali ci aggingiamo ad iniziare una nuova impresa commerciale.
    Ovviamente oggetto dell'attività e le vendita di un servizio, mentre lo scopo è la divisione degli utili.
    Entrambi abbiamo posizione Inps e P. Iva, per cui sembra superfluo ed esoso costituire una nuova società.

    E' pur vero però che entrambi - per una maggiore cautela - vorremmo stringere e stilare un accordo scritto (anche di natura privata) attraverso il quale cautelarci e regolare i nostri rapporti.

    La domanda è: è possibile ciò?

    Credo di si...ma attraverso un contratto regolato dal codice civile?
    Attraverso un contratto di società?
    Conoscete qualche contratto che possa andar bene?

    Grazie per l'attenzione


  • Super User

    Ciao,

    il vostro mi sembra un vero e proprio contratto di esercizio collettivo di attività d'impresa che normalmente sfocia in un contratto societario (con eventuale abbandono delle vostre singole posizioni di imprenditori individuali).

    Nessuno vieta di individuare altra forma di collaborazione, più autonoma, come ad esempio la joint venture (non regolata dal codice civile).

    Attenzione però è da ben valutare, ai fini delle responsabilità, degli oneri, degli "onori" ecc. la figura che potrebbe nascere di società di fatto.

    Inutile direi che lo spazio di un forum è troppo stretto per approfondire a dovere la materia.... il Vs. commercialista di fiducia potrà meglio soddisfarVi.

    Paolo