• User

    Esonero per la presentazione della dichiarazione redditi e/o per versamento 20%

    Salve a tutti, vi sarei molto grato se poteste chiarirmi un dilemma.
    Si sta avvicinando il momento per presentare la dichiarazione dei redditi.
    Sono sempre stato disoccupato a carico dei miei genitori, come tutt'ora.
    Ma nell'anno 2012 ho effettuato numerose prestazioni occasionali a privati, quindi senza ritenuta d'acconto.
    Ogni volta emettevo la regolare ricevuta per prestazione occasionale a privati.

    Per non avere problemi alla fine dell'anno, di ogni importo che ricevevo mettevo fisicamente da parte il 20% del denaro, perché sapevo, appunto, che alla fine dell'anno avrei dovuto versare tale cifra allo Stato.

    Ora stavo per andare a ritirare il modello UNICO (o il 730 ?), ma ho letto in molti siti su internet quanto segue:

    Per quanto riguarda i redditi da prestazioni occasionali, fino a 4800 euro in un anno non si ha l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.
    Ora siccome io in totale ho incassato 2000 euro, penso di rientrare in questa esclusione, giusto?
    Ho letto tantissimi siti e pareri di gente del campo, e tutti dicono chiaramente questa cosa.... Però ho paura ad utilizzare quei soldi che ho messo da parte, perché non sia mai un giorno esce fuori un cavillo per cui dovevo fare la dichiarazione e pagare quel 20%, non saprei dove andarli a prendere!

    Inoltre nelle istruzioni per la compilazione del modello UNICO 2012, leggo:

    *A) Reddito Netto fino ad euro 4.800
    La detrazione, spetta nella misura fissa di euro 1.104. Pertanto riportare tale importo nel rigo RN12.
    *

    Per concludere le mie domande sono le seguenti:

    1. E' vero o no che posso omettere completamente di presentare la dichiarazione e, quindi, che posso tenere per me quei soldi (cioè il famoso 20% di 2000 euro)?

    2. Anche se non fosse così, anche se dovessi presentare comunque la dichiarazione dei redditi. Dato che non ho raggiunto i 4800 annui, posso comunque evitare di dichiarare quei 2000 euro (e di versare quindi il 20%)? O, in alternativa, li devo dichiarare per forza ma sono esonerato dal versare il 20%?

    Grazie mille.


  • Super User

    Si sei esonerato dalla dichiarazione dei redditi


  • User

    La ringrazio, gentilissimo.


  • User

    grazie.