• User Newbie

    dubbio su apertura sito per commercio

    Salve
    ho un dubbio, se poteste dissiparlo o dirmi quale guida guardare per farlo io stessa ve ne sarei davvero grata

    Le cose stanno così:
    Sono artigiana, faccio candele scatole e altri oggetti personalizzati, ho bisogno di un sito per vendere per non chiudermi al solo commercio passa parola (visto che non ho un negozio fisico) :():

    Ma se apro un sito devo dichiararlo quando aprirò la partita iva (a giorni)?
    E se devo usare il Conto Corrente per tutte le transazioni di denaro come mi è parso di capire dalla nuova sciagurata riforma:p , devo rivolgermi alla banca con cui apro il CC per poter permettere ai clienti di pagare on line con carta di credito e carte prepagate che oggi vanno molto in internet?

    Scusate l'ignoranza, sono un po' confusa, sono ore che cerco di studiare manuali e guide per mettermi in regola e sono davvero stanchina 😮

    Se qualcuno è così buono da volermi rispondere lo ringrazio fin da ora :ciauz:


  • Super User

    Certo che aprirai un sito internet per la vendita dei tuoi prodotti.
    Lo farai facendo precedere di 30 gg alla richiesta di iscrizione al registro imprese ed alla apertura della partita iva la presentazione dell'apposita comunicazione di commercio elettronico al tuo comune (lo richiedi al tuo comune). Decorsi 30gg senza rifiuto del comune potrai procedere con gli altri adempimenti giuridici (registro imprese) fiscali (p.iva) e previdenziali per la tua attività.

    Guarda il topic top con le guide all'apertura di una nuova attività.

    Paolo