• User Newbie

    "Termini e condizioni" da inserire nel sito di un professionista ?

    Buongiorno, avrei bisogno gentilmente che qualcuno mi desse delle delucidazioni.
    Dovrei aprire la partita iva come consulente da professionista, la attività in larghi margini sarebbe la seguente :
    Consulenza nell'ambito del web marketing, consulenza seo, schede dettagliate e web analisi del sito web.
    Cioè fisicamente non effettuo gli aggiornamenti, ma solo effettuo consulenze con schede relative su che cosa fare.

    Domanda 1):
    Nel caso di creazione di un sito web mio personale di consulenza, dove posso reperire i "termini e condizioni" di riferimento per eventuali clienti che mi contattano via web ?
    Cioè se inserisco i prezzi delle mie consulenze, e la possibilità di pagamento on line, devo per forza inserire "termini e condizioni" o no ?

    Domanda 2):
    Nel caso di fatturazione all'estero del mio compenso inserisco l'iva nella fattura o no ?

    Grazie
    Cordiali saluti
    Wfal


  • User Attivo

    Salve Wfal e benvenuto nel forum,

    1. E' una questione più legale che fiscale, comunque si tratta di un aspetto "privato", non ci sono obblighi in merito (al massimo qualcosa sulla privacy eventualmente). Comunque meglio chiedere ad un legale;
    2. Dipende dal regime in cui ti trovi: se in regime dei minimi non in qualunque caso, se in regime semplificato solo nel caso di privati residenti nella CEE in genere (anche se ci sono poi diversi aspetti più complessi da valutare in casi particolari).
      Saluti

  • User Newbie

    Grazie per la risposta, allora inizialmente inserirò la privacy...
    Per quanto riguarda l'iva se sono residente non nel regime dei minimi in Italia ma fatturo ad una ditta straniera non ho ben capito se devo indicare l'iva in fattura o meno... ? Cioè non vi è una normativa generale, ma va visto caso per caso ?
    Cordiali saluti
    Wfal


  • User Attivo

    Vi è una normativa generale per l'IVA, nel caso di regime semplificato bisogna fatturare con IVA nel caso di privato (soggetto non iscritto al VIES) e senza indicazione IVA (con le diciture da inserire in fattura previste dalle modifiche vigenti dal 01/01/2013) nel caso di imprese (o professionisti) iscritte al VIES.
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie, basilare allora l'iscrizione al VIES per le operazioni intracomunitarie, invece per quelle extracomunitarie vi sono normative in merito ?
    Grazie
    Cordiali Saluti
    Wfal