• User

    Compilazione studi di settore 2006

    Salve a tutti!

    Dovendo per la prima volta compilare il modello per gli studi di settore, tramite il software Gerico 2006, mi trovo ad avere alcuni dubbi. Preciso che svolgo attività di codice 72.22.0 (Altre realizzazioni software e consulenza software) come ditta individuale, e lo studio che devo applicare è il TG66U.

    Il mio problema è come suddividere le spese nel quadro "Elementi contabili" del modello: non ho spese per materie prime, lavoro dipendente, leasing e simili, per cui le mie spese vanno suddivise tra i campi F15 (Costo per la produzione di servizi), F16 (Spese per acquisti di servizi) e F17 (Altri costi per servizi).

    In particolare: la quota di ammortamento relativa all'automobile, in quale dei 3 campi va messa? Nel mio caso, posso mettere in F15 la quota di ammortamento del 2005 relativa ad un PC (acquistato nel 2004)? Penso di sì, dato che è direttamente collegato alla produzione dei miei ricavi...

    C'è da notare che le spese in F17 non concorrono ad abbassare l'indice di coerenza calcolato da Gerico, quindi sono spese "inutili" in questo senso.

    Nel campo F20 (ammortamenti) vanno messe tutte le quote di ammortamento e le spese per beni di costo inferiore a 516,46, comprese quelle già messe in F15, F16 o F17, giusto?

    Grazie per l'aiuto
    Cristiano


  • Super User

    Non conosco quelle istruzioni a memoria ma mi chiedo:

    perchè dovresti indicare gli ammortamenti tra i servizi ??? Gli ammortamenti (per la quota deducibile) andranno indicati nell'apposito rigo (mi dici F20) insieme ai beni non superiori a 516,46 euro.

    Guarda bene le istruzioni al modello.

    Paolo


  • User

    Il mio problema è che mettendo tutti gli ammortamenti nell'apposito rigo (anche quelli relativi a beni che sono direttamente legati alla creazione dei miei ricavi), non ho nessuna spesa da mettere in F15 e poche (solo il carburante) in F16, per cui per Gerico risulterei non coerente.

    Solo le spese in F15 e F16 vengono considerate per il calcolo dell'indice di coerenza, quindi per Gerico io avrei pochissime spese rispetto ai miei ricavi, e quindi non sarei coerente. Io questo vorrei evitarlo...

    A proposito, se compilo in modo scorretto il modello degli studi di settore (ma questo non comporta minori versamenti di tasse), a che sanzioni andrei incontro?


  • Super User

    Le sanzioni sono oggi all'esame del parlamento (Finanziaria 2007).

    AAAAHHHHH ma allora vuoi barare, purtroppo non so cosa dirti in questo caso, le istruzioni suono istruzioni.

    Mai visto un accertamento perchè si è non coerenti per eccesso di ricavi.

    Paolo


  • User Attivo

    ti sconsiglierei di mettere l'ammortamento tra i costi per servizi perchè non è corretto. Direi che più della coerenza è importante la congruità e in caso di controllo sugli studi di settore da parte dell'ufficio ti risulterebbe difficile motivare questo inserimento, anche se normalmente non credo vengano applicate sanzioni se ai fini degli studi il risultato è il medesimo


  • User

    Allora cosa si può mettere nei costi per servizi? Posso metterci il materiale di consumo (tipo carta, toner, ecc.) o essendo dei beni, vanno anche quelli tra gli ammortamenti?
    E potrei inserire anche le spese condominiali del mio appartamento, sostenendo che è ad uso promiscuo?


  • User Attivo

    no, questi che hai elencato non vanno bene. Metti i costi per l'energia elettrica, il telefono, le consulenze, le assicurazioni relative all'attività, i costi dei carburanti tra i servizi. Le spese condominiali deducibili vanno tra i costi del godimento beni di terzi. Più dubbio carta e toner che fanno parte della cancelleria e che in linea teorica arrampicandosi sugli specchi potrebbero rientrare tra i costi della produzione, ma io ritengo più adeguati agli oneri diversi di gestione.


  • User Newbie

    Salve, anche la mia attività appartiene al codice 7220, ma si tratta di società di capitale. A differenza del collega, la mia azienda ha diversi dipendenti. Avrei bisogno di capire solitamente come vengono inquadrate queste voci: ricerche di mercato o operazioni di marketing (telemarketing, indagini di mercato)? Sono Altri costi o acquisto di servizi? La nostra società ha affidato a una terza società lo sviluppo di clienti e il procacciamento degli stessi. Paghiamo una revenue commerciale. Tale revenue come va denunciata come costo? L'acquisto di tiket restaurant fanno parte del costo del lavoro? Vi ringrazio mille per la collaborazione. Saluti