• User

    Amministratore di una SRL e Direttore di una LTD con domicilio/residenza in UK

    Buongiorno!
    Sono amministratore di una SRL in Italia dal 2009 e da alcuni mesi vivo in UK dove sto pensando di aprire una LTD omonima il cui business sarebbe identico ma rivolto per lo più a clientela inglese / Stati uniti. Vorrei quindi mantenere la società Italiana così com'è, rimanendo amministratore ma vivere in Inghilterra iscrivendomi all'AIRE ed essere direttore della LTD ma non dover pagare la doppia tassazione su una delle due società. Perchè idealmente a regime percepirei due stipendi uno italiano e l'altro proveniente dalla società in UK. E' possibile?

    Chiaramente dovrò rivolgermi ad uno studio di consulenza fiscale per l'internazionalizzazione, ma intanto volevo avere qualche consiglio da chi ha avuto esperienze simili.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Neryo,
    Le due società se non sono legate (quote di una società all'interno dell'altra) vanno trattate come due entità distinte. I redditi delle società saranno tassati o in italia o nel regno unito. Diversa è la situazione per i redditi sui compensi per amministratore o altri redditi (es. utili societari, immobili, etc.) per i quali bisognerà analizzare la singola peculiarità.
    Claudio


  • User

    @ClaudioL said:

    Ciao Neryo,
    Le due società se non sono legate (quote di una società all'interno dell'altra) vanno trattate come due entità distinte. I redditi delle società saranno tassati o in italia o nel regno unito. Diversa è la situazione per i redditi sui compensi per amministratore o altri redditi (es. utili societari, immobili, etc.) per i quali bisognerà analizzare la singola peculiarità.
    Claudio

    Ti ringrazio Claudio della risposta. Purtroppo non avevo ricevuto la notifica e non mi ero più loggato al sito.

    Le due società saranno slegate dal punto di vista delle quote, ma a livello di business e di nome/brand dovranno seguire la stessa direzione però su mercati diversi, questo per poter usufruire del marchio e del case-history già presente. Vorrei però se possibile farle interagire a livello di fatturazione, ovvero società inglese fattura servizi all'italiana o viceversa in modo da usufruire delle risorse da ambo le parti in caso di necessità.

    Per quanto riguarda la mia posizione, volevo capire principalmente se iscrivendomi all'AIRE posso esonerarmi da pagare le tasse personali in Italia pur mantenendomi amministratore della società Italiana e quindi esonerarmi anche dal pagare i contributi INPS di 800 euro a trimestre..

    grazie