• User

    Società per negozio (con mamma)

    Vi espongo questa casistica.

    La figlia (27 anni) svolge già una piccola attività professionale con P.IVA e Gestione Separata INPS, ma vorrebbe oggi aprire un negozio che condurrà poi fisicamente soltanto la madre salvo situazioni particolari.

    Vorrebbe mantenere lei la responsabilità di amministrazione distinguendo in modo netto le sue responsabilità da quelle della madre.
    Per essere chiari, la mamma anni fa ha cessato una sua attività (che nulla ha a che fare con questa) ma ha ancora in sospeso diverse cose.
    Piuttosto che assumere un estraneo per il negozio lei è disponibile a chiamare la mamma che ha bisogno di lavorare, ma senza però farsi carico dei suoi problemi.

    Economicamente non è in grado di gestire una assunzione vera e propria (con riconoscimento di 13esima, ferie, tfr, ecc.) né per lei, né per altri. Può solo riconoscere un compenso periodico (mensile?) variabile in funzione degli utili del solo negozio e non della sua attività personale.

    Stava pensando ad una società in accomandita, ma non mi convince.
    Che altre forme si possono suggerire?

    E per l'INPS?

    Grazie anticipate


  • Moderatore

    L'apertura di un negozio e quindi di un'attività commerciale comporta l'iscrizione del professionista anche al Registro delle Imprese con adeguamento dei contributi Inps.
    Per quanto riguarda forme alternative all'assunzione potresti valutare la convenienza di un'associazione in partecipazione con compenso in percentuale sull'utile derivante dalla sola attività commerciale.