• User

    Info Ditta Individuale E-commerce

    Salve a tutti a Settembre vorrei aprire una ditta individuale per un sito e-commerce (prodotti make up, profumi, etc...), vorrei capire se iniziando a Settembre i contributi iNPS li dovrei pagare già a Novembre oppure nel 2014, inoltre vorrei capire i costi da sostenere per aprire la partita iva etc.

    Grazie


  • User

    Salve Robertofeb,
    dal momento che la tua attività avrà inizio, l'Inps provvederà subito all'iscrizione. I contributi da pagare inizieranno a maturare da Settembre e dovranno essere pagati per il 16/02 dell'anno successivo. I contributi minimali relativi alla sezione commercianti equivalgono a € 800 circa a quadrimestre.
    I costi di avvio di un'attività d'impresa si aggirano intorno ai € 300,00 che comprendono iscrizione all'agenzia delle entrate (p. iva gratuita), iscrizione alla sezione inps (gratuita), iscrizione alla camera di commercio (diritti di iscriz. e di segreteria), iscrizione inail se vi saranno eventuali assunzioni (gratuita) , suap per il comune ed il compenso dell'intermediario che è variabile.
    Un saluto.


  • Super User

    Piccola precisazione : ho avuto modo di verificare che le nuove "rate" inps trimestrali per i commercianti (a partire da quella di Maggio) sono state innalzate ad euro 840,00 circa (fino a Febbraio era euro 800).