• User Attivo

    Dubbio su deduzione costi auto

    Dal 2013 la deduzione per uso promiscuo (sono un professionista) è scesa dal 40 a 20%. la detrazione IVA rimane invariata.

    Va bene ma,

    il mio dubbio è se già per UNICO 2013 devo applicare la deduzione del 20% (sui costi e spese sostenute nel 2012) oppure vale per i costi sostenuti quest'anno (e quindi per UNICO 2014).

    Quale delle due?


  • User Attivo

    Mi rispondo da solo (utile per chi legge):

    "L'articolo 12, comma 21 del disegno di legge di stabilità approvato dal Governo cambia nuovamente le regole previste dall'articolo 164 del Tuir per la deduzione delle auto possedute da imprese e professionisti, che già avevano formato oggetto di correzione da parte della riforma Fornero del lavoro. Per i veicoli delle imprese e dei professionisti, la deduzione delle spese (carburanti, manutenzione, assicurazione, bollo auto eccetera) passerà, dall'esercizio 2013, dall'attuale 40% (misura che applicherà per l'ultima volta ai costi sostenuti nel 2012 - Unico 2013) al 20%; il restante 80% andrà dunque recuperato a tassazione e concorre al reddito imponibile. "

    dal "sole 24 ore"

    ergo per quest'anno si deduce ancora il 40%.

    discorso diverso è per gli eventuali acconti IRPEF ma quella è un'altra storia.


  • User

    la deduzione per chi è nel regime de minimi 2012 è pari al 50%

    si può dedurre assicurazione auto

    bollo auto

    benzina

    manutenzione

    Chiedo conferma e vorrei capire una cosa nel cosa nel 2012 si fossero pagati bolli vecchi del 2010 e 2009 è possibile portarli in deduzione?

    Grazie molto


  • Moderatore

    Per i minimi la deduzione è del 50% dei costi e rimane tale anche per il 2013.
    I contribuenti minimi determinano il reddito "per cassa" quindi io porterei in deduzione anche i bolli 2009 e 2010 pagati nel 2012.


  • User

    grazie molto


  • User

    Un quesito la cui domanda sembra determinare una facile risposta :smile5: