• User

    Come pagare F24 prodotto da UnicoPF 2013?

    Salve, ho appena compilato per la prima volta la dichiarazione con il software Unico Persone Fisiche 2013 e File Internet (contribuente minimo).
    I programmi poi mi danno la possibilità di generare e inviare anche dei file telematici .F24 (oltre a stamparmi i relativi pdf), chiedendomi eventualmente anche le coordinate bancarie.

    Posso evitare questo passaggio?
    La mia intenzione era di inviare all'Agenzia solamente il file unico.ccf e poi pagare il dovuto tramite Home Banking, autonomamente e senza usare gli strumenti dell'Agenzia.

    Se qualcuno potesse darmi conferma mi sentirei più sicuro, grazie!


  • Quella funzione del software è soltanto una "cortesia" non un obbligo.
    Paga pure come meglio credi, ovviamente nei giusti termini di scadenza.
    Io personalmente non ho mai usato la funzione di cui sopra.


  • User

    Grazie della conferma criceto!
    Faccio comunque riferimento alle scadenze imposte, ossia giugno e dicembre.

    Non ho ben capito se volendo sia possibile pagare già ora, con lo stesso F24, anche il secondo acconto (scadenza dicembre) oltre al primo... Nel dubbio aspetterò qualche mese per questo secondo acconto.


  • Se vuoi regalare interessi al governo ... puoi ...


  • User

    Giammai!
    Volevo solo togliermi tutto il dente il più rapidamente possibile senza rateizzare.

    Grazie ancora!


  • User Attivo

    Confermo che non è per nulla obbligatorio pagare con l'f24 dell'Agenzia delle Entrate, anche se posso assicurarti che funziona molto bene. Basta inviare il solo file Unico. Approfitto io per chiedere: l'Unico chiude con un credito Irpef di 340 euro ed un debito add. regionale di 177 euro. Vorrei fare un F24 compensato (+177 - -177) e il saldo rimanente (163 euro) utilizzarlo con altro F24 a dicembre in compensazione con il saldo IMU. E' possibile? Non è che devo utilizzare tutto il credito in unica soluzione e quindi attendere a dicembre anche per pagare i 177 euro dell'addizionale regionale? Il codice rateazione (0101) resta uguale anche se utilizzo un secondo versamento a dicembre?Grazie


  • User Attivo

    l'Unico chiude con un credito Irpef di 340 euro ed un debito add. regionale di 177 euro. Vorrei fare un F24 compensato (+177 - -177) e il saldo rimanente (163 euro) utilizzarlo con altro F24 a dicembre in compensazione con il saldo IMU. E' possibile? Non è che devo utilizzare tutto il credito in unica soluzione e quindi attendere a dicembre anche per pagare i 177 euro dell'addizionale regionale? Il codice rateazione (0101) resta uguale anche se utilizzo un secondo versamento a dicembre?Grazie


  • Puoi usare il credito come meglio credi.


  • User Newbie

    Scusate se intrometto, ma riguardo al UnicoPF 2013 online, sto cercando di completare la dichiarazione e ci sono quasi. Sono arrivato alla finestra del Wizard F24, il riepilogo debiti/crediti INPS, con in alto un Debito complessivo di (diciamo) 900 euro, poi Credito complessivo di 0.

    Sotto c'e' da inserire Causale (ho messo PXX) come in passato e poi il codice della Provincia. Fin qui, sembra tutto bene.

    Ma a destra non so cosa mettere nelle 2 caselle Debito per 01/2013 12/2013.

    In fondo alla finestra mi da Debiti di giugno/luglio = 1.400 euro. Poi, Debiti a novembre = 0. Poi, Saldo IMU = 0. Poi, Crediti Totali = 155. Poi, Saldo = 1.245.

    Il problema: qualsiasi cifra che metto nelle caselle in alto, sotto Debito, quella cifra SI SOMMA alle cifre indicate sotto, per Debiti di giugno/luglio e Saldo.
    Cioe, se comincio ad inserire 100 euro, Debiti giugno/luglio e Saldo si aumentano di 100 euro.

    E poi non si può più andare avanti, così mi tocca a chiudere la finestra e ripartire dalla fine della compilazione del Unico online.

    Ho visto l'Unico dell'anno scorso e vedo che ho scritto in alto a destra, sotto Debito, le due cifre indicate per Debiti di giungo/luglio e Debiti per novembre.

    Forse e' una stupidaggine ma non riesco a venirne fuori. Qualsiasi aiuto sarà apprezzato. Grazie.


  • User Newbie

    Ciao,
    in riferimento a quanto descritto dall'utente "matteodante" devo dire che anche il sottoscritto si è trovato nella medesima situazione,

    contattato il call center dell'ufficio delle entrate inutilmente, in quanto ogni operatore mi dava informazioni diverse,
    ho provato a eliminare i due righi predisposti automaticamente dal software e aggiungere un solo rigo con riferimento all'anno precedente e cioè l'anno di cui stiamo dichiarando il reddito, non l'anno in corso come proposto dall' (ottimo...) software di sogei/ufficio entrate...

    Fatto ciò, l'ho compilato e solo così mi è stata finalmente data la possibilità di proseguire e produrre l'F24.
    Non so ancora se questa sia la procedura corretta, in quanto non riesco ad avere un parere in merito dai consulenti dell'ufficio delle entrate, se ci riuscirò vi aggiorno.

    Allego la schermata (errata) predisposta in automatico dal software, con dati personali modificati.

    Questa invece la schermata che mi permette di procedere, dopo aver eliminato le due righe preimpostate ed aggiunto la riga corretta (2015) che infatti non è più in rosso, non so se c'entra:

    Le immagini non vengono mostrate in automatico perchè non sono un utente premium (..)


  • User Attivo

    Succede anche a me la stessa cosa ed ho risolto proprio in questo momento....per lo meno mi tornano in modo giusto tutti gli F24 complessivi.

    -il debito complessivo in alto è il 27,7% che devi pagare alla gestione separata
    -le voci in basso presentano inizialmente i totali da pagare (saldo e acconto) dell'inposta sostitutiva irpef
    -nella tabella tu andrai ad inserire nelle due voci già predisposte e relative al 2016 gli acconti irpef che devi pagare a giugno e novembre, quindi 40% + 40% del debito complessivo inps che ti si presentava in alto.
    -creerai una terza riga nuova che ti verrà invece relativa al 2015, in cui scriverai il saldo 2015, che nel mio caso, essendo il primo anno, è uguale al debito complessivo.
    -al termine le voci in fondo si aggiorneranno aggiungendo le cifre inps che sei andato ad inserire automaticamente, con i due acconti che ti vanno uno a giugno e uno a novembre sugli f24.....certo che 2 spiegazioni in più non sarebbero state male...

    Facendo un esempio... deb complessivo 1000
    -400 euro nella prima riga preimpostata
    -400 euro nella seconda riga preimpostata
    -1000 euro nella riga nuova che crei relativa al 2015 (se è la prima dichiarazione)

    magicamente 400 euro si aggiungeranno ai debiti di novembre, 400+1000 ai debiti di giugno....così a me vengono f24 corretti come li avrei compilati io dopo aver fatto i vari calcoli...