• User

    Imu 2° pertinenza della 1° casa.

    Buongiorno.
    Sono possessore di una prima casa categoria A/02 e di due garage C/06.
    Naturalmente il comune mi ha mandato il bollettino imu da pagare sul 2° garage con aliquota 0,76.
    Siccome i due garage sono confinanti e basterebbe buttare giù la parete, vi chiedo:

    • per non pagare questi 105€ annui di imu su questo garage 2, posso andare da un notaio e farne un corpo unico ?
    • quanto mi costa ?
    • devo obbligatoriamente buttare giù la parete per farne un corpo unico oppure non è necessario che siano comunicanti?
    • può bastare autocertificazione 😄 che i due garage sono uniti per non pagare imu e bypassare notaio ?

    grazie a chi mi aiuterà:fumato:


  • Moderatore

    Si dovrebbe fare variazione catastale per accorpare i due garage, il notaio non ti può essere d'aiuto!!


  • User

    grazie ascariello. la variazione catastale dove la faccio ?quanto mi costa ?


  • Moderatore

    Non posso aiutarti è compito di un geometra 🙂


  • User

    Come ti hanno già detto non ti serve un notaio dato che i due garage sono già di tua proprietà.
    Devi rivolgerti ad UN TECNICO per presentare le pratiche al comune e al catasto.
    Non necessariamente geometra come ti hanno suggerito, dato che tali pratiche possono essere fatte anche da Periti Edili, Architetti e Ingegneri.

    La procedura da seguire è la seguente:

    1. Devi fare prima una pratica edilizia al comune per autorizzarti i lavori necessari per metterli in comunicazione.
    2. Affidarti ad un impresa edilizia per realizzare i lavori.
    3. Successivamente una variazione catastale per fusione unità immobiliari.
    4. Comunicare all'ufficio tributi del comune la variazione.

    ll costo varia in funzione di diversi fattori, tuttavia posso dirti che di sicuro per il solo tecnico non spendi meno di 500€ al quale devi aggiungere i vari oneri/tributi da versare al comune ed al catasto ed ovviamente la parcella dell'impresa.

    I parcheggi devono essere comunicanti per essere un'unica unità immobiliare.

    La domanda che ti pongo è la seguente: Ne vale la pena? :dull:


  • User

    Grazie. Io cmq non voglio fare nessun lavoro, voglio solo non pagare l'imu sul 2° garage son 100€ lanno che non voglio dare a sta gentaglia che lavora in comune.


  • User

    @dngmrz said:

    ...voglio solo non pagare l'imu sul 2° garage...
    Non hai alternative...:ciauz: