• User

    Compatibilità collaboratore impresa familiare con altra attività

    Ciao a tutti e come sempre grazie in anticipo per l'attenzione...

    Due anni fa mio padre era titolare di una ditta individuale; circa un anno e mezzo fa ho deciso di entrare ed abbiamo cambiato (spero di ricordarmi bene) in impresa familiare nella quale mio padre detiene il 51% ed io il 49%.
    In questi giorni mi è capitata una opportunità davvero interessante per realizzare un progetto che studio da tempo, ma ovviamente per regolarizzare il tutto dovrei creare una azienda mia (non è ancora certo come inquadrarla, se ditta individuale, srl o impresa agricola).
    Le due cose sono incompatibili? Posso mantenere la "partecipazione" nell'azienda di famiglia pur aprendo una nuova partita iva tutta mia? E in questo caso come funzionerebbe con contributi & co?
    Scusate per le diverse domande ma vorrei farmi un'idea sommaria della situazione prima di chiedere (come credo sia ovvio) un parere specifico ad un professionista fornendogli tutti i dettagli della situazione.......
    Grazie ancora !!!


  • User

    nessuno ??? :gtsad:


  • User Newbie

    salve, mi associo alla domanda di jonatamuratori. sono in un'impresa familiare con i miei genitori e vorrei aprire una ditta tutta mia nello stesso ambito. e' possibile farlo rimanendo nell'impresa familiare? grazie


  • User

    Purtroppo non ho ancora ottenuto nessuna risposta.....
    Ed ho ancora il medesimo problema, ho creato diversi siti internet, tutti con un discreto "seguito" che potrei monetizzare in diversi modi (spazi pubblicitari e non solo) ma in questo caso dovrei aprire partita iva e ad oggi non so ancora se posso farlo o meno.


  • Moderatore

    In linea di massima è possibile avviare una nuova impresa anche per chi detiene partecipazione in impresa familiare. Si dovrebbe valutare caso per caso tutte le altre problematiche (contributi previdenziali, divieto di concorrenza, ecc.).


  • In poche parole Ascariello di fatto suggerisce di rivolgersi al proprio commercialista per valutare la cosa e io non posso che appoggiare la sua mozione.