• User

    Tirocinio formativo e trattenute IRPEF

    Salve a tutti, non avendo trovato risposta al mio quesito nel forum, ho aperto la suddetta discussione per avere risposta al mio quesito.

    Da settembre, inizierò un tirocinio formativo in cui è previsto un rimborso spese di 600 euro mensili, al quale se ne aggiungeranno altri 500 essendo residente fuori provincia, per un totale di 1100 euro mensili.

    Queste somme sono assimilate al reddito da lavoro dipendente. Ai fini IRPEF nell'anno 2013 andrei a raggiungere la cifra di 4400 euro a cui aggiungere altri 200-300 euro derivanti da un contratto a progetto.

    Da quanto deriva, se sono giuste le mie supposizioni
    A) non sarei più a carico dei miei genitori
    B) rientrerei nell'area no tax dell'IRPEF, avendo avuto un reddito assimilato inferiore soglia degli 8000 euro e sarei esentato dal presentare la dichiarazione.

    Sulle somme erogate come rimborsi spese per un tirocinio formativo, vengono applicate le trattenute IRPEF!? E' a discrezione dell'azienda che eroga le somme o è obbligatorio?

    Nel caso in cui queste somme fossero soggette a trattenute, non arrivando a superare la soglia degli 8000 euro, come potrò recuperarle!?

    Grazie anticipatamente.