• Cosa significa il comma 8 del Dlgs 206/05 sulla garanzia legale?

    Salve scrivo qui, perchè in consulenza legale non mi fa scrivere (chiede sempre di accedere)

    nel comma 7 del Dlgs 206/5 riguardante la garanzia legale c'è scritto:

    1. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
      a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
      b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;
      c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

    Poi al comma 8:

    1. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

    Ma esattamente cosa si intende per uso del bene? Cioè per quanto tempo è stato usato? Significa che se un cliente ad es. si accorge di un difetto di conformità di una stampante dopo 23 mesi e non è possibile sostituirla (perchè magari fuori produzione), il rimborso può essere parziale in base al tempo che è stato utilizzato? E' poco chiaro quetso punto, non c'è un riferimento che specifica meglio?


  • A me pare chiaro, trattandosi di beni soggetti ad una certa vita utile e ad un certo "consumo" il rimborso non è totale ma tiene conto di questo.
    Io personalmente (informatica) in caso di contestazioni simili preferisco rimborsare integralmente il cliente per evitare strascichi sgradevoli ma se il cliente è diciamo "antipatico e sgradevole" con le sue rimostranza gli valuto solo la parte della vita residua del bene.
    Da questo punto do vista potrebbe esser presa come valutazione la tabella degli ammortamenti prevista dalla legge ... per l'informatica circa quattro anni.