• User Newbie

    vendita on line in drop shipping

    Buonasera, vorrei dei chiarimenti sulla tenuta dei libri contabili lavorando in drop shipping.
    Io ho aperto un sito, con tantissimi articoli presi qua e la da fornitori cinesi.
    Ho una licenza regolare di vendita on line di prodotti non alimentari. Il mio lavoro dovrebbe consistere in questo:
    Io vendo ,incasso i soldi dall'acquirente attraverso pay pal, acquisto il prodotto venduto con carta di credito dal fornitore cinese il quale si interessa della spedizione inviando l'oggetto direttamente al mio cliente .
    Quindi, contabilmente mi risultano tutti gli incassi, che posso tranquillamente registrare nei corrispettivi (fuori campo iva vero??)
    mentre gli acquisti come li porto in detrazione se i vari fornitori non fanno la fattura a me?
    Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
    Irene


  • User

    Normalmente nel "drop shipping" il fornitore dovrebbe spedire al cliente finale, ma fatturare il costo a te visto che per altro sei tu a fare il pagamento.

    Anche perché se tu paghi il prodotto 1 euro e lo rivendi a 200 euro ed il fornitore facesse la fattura da 1 euro intestata al tuo cliente e gliela spedisse credo che quest'ultimo non sarebbe molto contento di scoprire (ricevendo la fattura del tuo fornitore) che ha pagato 200 euro un prodotto che tu hai invece pagato solo due euro. :arrabbiato:

    Quando è il fornitore a fare anche la fattura al cliente finale oltre che la spedizione non si parla più di "drop shipping", ma tu diventi semplicemente una specie di "agente di commercio / rappresentante".
    In teoria il fornitore dovrebbe semplicemente riconoscerti una commissione a fine mese/anno per tutti gli ordini che ha spedito (e fatturato) al cliente finale grazie al tuo lavoro di intermediazione.


  • User Newbie

    :arrabbiato: penso e ripenso ma nn trovo il sistema contabilmente.
    il cinese nn mi corrisponde nessuna provvigione.
    Lui incassa da me e consegna al mio cliente che e' solitamente un privato.
    Quindi, l'incasso io l'ho sicuro e posso registrarlo. (IVA ESCLUSA?????)
    il problema e' la spesa che sostengo.
    Come posso registrarli?
    Irene:lol:


  • User

    @irene56 said:

    :arrabbiato: penso e ripenso ma nn trovo il sistema contabilmente.
    il cinese nn mi corrisponde nessuna provvigione.
    Lui incassa da me e consegna al mio cliente che e' solitamente un privato.
    Quindi, l'incasso io l'ho sicuro e posso registrarlo. (IVA ESCLUSA?????)
    il problema e' la spesa che sostengo.
    Come posso registrarli?
    Irene:lol:

    Il Cinese se incassa da te dovrebbe rilasciarti una fattura o almeno una ricevuta.
    Un foglio (o anche solo una mail che devi stampare e conservare) in cui è indicato almeno:

    • la data dell'acquisto tuo,
    • la descrizione degli oggetti,
    • il totale,
    • il nome dell'azienda cinese e il suo indirizzo (magari anche i suoi dati fiscali magari),
    • oltre al nome della tua azienda e il tuo indirizzo.

    Nella contabilità tu dovrai tenere una copia di questa ricevuta e magari ti conviene tenere la copia del pagamento che hai fatto al Cinese (che sia ricevuta PayPal/Carta/Bonifico), così il costo che hai sostenuto diventa poco contestabile, cioè è dura che AdE possa dire che la ricevuta/fattura che ti ha fatto il Cinese è falsa, visto che hai pagato l'importo e c'è la contabile a provarlo.

    Tutto qui!

    Cmq ti convine andare da un commercialista, ce ne sono vari qui su GT che potrebbero aiutarti. Se apri un'azienda anche solo una ditta non puoi gestirti contabilità e dich. redditi da sola, diventi matta, perdi tempo che sarebbe meglio impiegare a vendere i prodotti e rischi di sbagliare.
    Se non hai 3000 fatture un commercialista non dovrebbe chiedereti cifre esuberanti per gestirti contabilità e dich. redditi, sarà poi lui stesso a consigliarti incluso nel prezzo cosa puoi dedurre e cosa no.

    Qui su GT per esempio c'è l'utente "ClaudioL" (non posso mettere il link al suo profilo, perché non me lo fa mettere) è di Bologna potrebbe aiutarti. Non lo conosco di persona, ma è stato gentile e di aiuto con me qui su GT, e presto gli chiederò un preventivo. Cercalo nella sezione utenti e prova a mandargli un PM.

    Altrimenti online ce ne sono molti che mettono anche già i prezzi, cerca su Google "contabilità ditta individuale" e non fermarti alla prima pagina. Solitamente a circa 600-800 euro / anno (all inclusive anche dichiarazione redditi). :ciauz:


  • User Newbie

    :bigsmile: GRAZIE GENTILISSIMO.
    irene