• User Newbie

    Fatturazione di spazi pubblicitari su testata web non registrata al tribunale

    Buonasera, premetto che mi sono appena registrato, quindi se la questione che pongo ha già avuto risposta non linciatemi 🙂

    A inizio anno ho aperto una partita IVA come 'consulente redazionale' (al momento non ho sotto mano il rispettivo codice ATECO) in quanto lavoro come collaboratore per quotidiani, riviste e siti web sportivi.

    Sto per lanciare un sito interamente dedicato a una determinata manifestazione sportiva, e ho possibilità di farlo (tradotto: il sito non c'é e lo creo io, non 'disturbo' nessuno). Ho già delle aziende del settore disposte a investire nel nuovo portale (con banner e redazionali pubblicitari) ma volevo capire come posso fare per offrire gli spazi, e quindi essere pagato, in maniera regolarizzata. In pratica la questione è la seguente: con la mia partita Iva posso emettere fattura alla tale azienda per uno spazio pubblicitario (banner, articolo) ceduto in un sito non registrato al tribunale? Essendo in attesa del tesserino da pubblicista non lo posso ancora registrare. Se posso fatturare comunque, cosa devo indicare nella fattura?

    Grazie della collaborazione,
    cordiali saluti.

    MC


  • User Attivo

    Salve Rambo46 e benvenuto nel forum,
    il problema di fondo è che al momento presumo tu sia inquadrato come professionista, quindi in quanto tale non potresti occuparti di vendere spazi pubblicitari, ma sarebbe opportuno iscriversi al Registro Imprese come impresa di servizi. Il fatto che il portale non sia registrato al Tribunale come testata giornalistica non credo comporti invece qualche problematica di sorta.
    Saluti