• User Attivo

    Individuazione attività prevalente

    Salve,
    mi trovo nella necessità di definire, ai fini fiscale e, soprattuto, previdenziali, l'attività prevalente di una SRL che svolge contemporaneamente l'attività di
    A) vendita autoveicoli e B) servizio di autofficina.

    In termini di ricavi non ci sono dubbi: A) 2.000.000 contro B) 200.000
    in termini di personale e tempo impegnato siamo circa A) 40 e B) 60

    Da considerare che l'attività B probabilmente nemmeno copre i costi (personale e materiali) dell'attività stessa

    A mio avviso l'attività va comunque inquadrata nel commercio
    Secondo voi?

    Esiste giurisprudenza in materia?

    Garzie


  • User Attivo

    Buongiorno grisu59, premetto che ovviamente non conosco la situazione, ma bisogna capire nel dettaglio che attività svolge: si tratta di una vendita automobili con autofficina interna per la riparazione delle automobili dei clienti? O si tratta di attività separate? Non so che valore possa avere il volume d'affari, tenendo presente che per la vendita automobili i volumi sono sempre per forza di cose elevati visto che il costo del prodotto è più elevato. Insomma, la questione è un pò complessa e io darei un peso specifico anche al numero dipendenti, se non superiore.
    Non credo esista una giurisprudenza in materia, a mio avviso la questione andrebbe discussa con l'INPS/INAIL (credo serva per l'inquadramento per assunzione dipendenti, esatto?).
    Saluti