• User

    Acquisto tramite finanziarie e c/c professionale

    salve a tutti,
    ieri all?atto di acquistare il pc portatile il commesso mi ha rappresentato un?offerta molto conveniente: sconto immediato del 15% sul prodotto a patto di finanziare l?intero importo in un?unica rata a sei mesi a tasso 0. Il problema è che avendo aperto la partita iva da tre mesi non ho alcuna dichiarazione redditi da produrre e se mi facessi finanziare da qualcuno dal mio c/c professionale non uscirebbe alcuna somma.
    La finanziaria, per risolvere la questione sarebbe disposta a finanziare l?importo ad un soggetto e indicare le mie coordinate nel contratto, così da fatturare il PC a me e prelevare dal mio conto il relativo importo.
    Secondo Voi, è una operazione fiscalmente consentita? Esistono valide alternative che ossequino i nuovi dettami fiscali (c/c professionale) in materia di tracciabilità dei movimenti bancari dei professionisti?
    Grazie a tutti per l?attenzione dedicata.
    Gianluca


  • Super User

    Tranquillo, certo così è il top, ma reputo andrebbe bene anche solo il pagamento delle rate alla finanziaria con bonifico da c/c senza che preventivamente la somma ti venga accreditata e poi tu da quel conto stacchi l'assegno per l'acquisto.

    Paolo