• User Attivo

    Errore su Unico 2012

    [/HR] Buongiorno.
    Qualche giorno fa il mio commercialista mi comunica di aver ricevuto un avviso dall'ADE relativamente all'UNICO 2012.
    Tralasciando il fatto che lui ha ricevuto comunicazione il 13 settembre ma mi ha avvertito solo a fine novembre... quello che viene contestato in questo avviso è il mancato pagamento dei contributi eccedenti il minimale.

    La situazione è questa: nel 2011 da gennaio a marzo sono stata iscritta alla Gestione Separata, ho fatturato 6900 e versato 1844 di contributi (il 26,72%).
    Dal 1 aprile al 31 dicembre (ad oggi in realtà) sono iscritta alla gestione commercianti, ho fatturato 14192 (inferiore al reddito minimale 14552) per cui ho versato i contribuiti dovuti per il reddito minimale.

    Il commercialista mi ha comunicato il fatto a fine novembre sottolineando che è tutto ok, e che avrebbe risolto. Poi mi ha chiesto di andare personalmente all'ADE ecc. Il tutto in pochi giorni...

    Ho contattato il nr verde dell'ADE e mi hanno fatto notare che il commercialista ha indicato come Periodo di imposizione contributiva 1-12 e non 4-12 quindi loro hanno calcolato l'eccedente al minimale sommando i 14192 ai 6900...

    Come comportarmi? E' un problema risolvibile?


  • User Attivo

    A occhio (non ho carte in mano) credo che il problema non sia legato ai contributi per la gestione separata ma a quelli per la gestione commercianti: il minimale è comunque rapportato al periodo di apertura (quindi 9 mesi) e non è più da considerare in 14.552 ma una quota inferiore che si ottiene rapportando a 9 mesi questo importo. Sull'eccedenza che si viene a creare l'INPS calcola quindi i contributi eccedenti il minimale.
    Le somme vanno a mio avviso pagate, più che di un errore si tratta di una dimenticanza, dovrebbe essere tutto dovuto.
    Questo ovviamente senza avere documenti in mano.
    Spero di essere stato utile, saluti


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Oggi sono andata all'ADE personalmente... in realtà l'irregolarità c'è, ma l'importo è inferiore rispetto all'avviso originario.

    il minimale è comunque rapportato al periodo di apertura (quindi 9 mesi) e non è più da considerare in 14.552 ma una quota inferiore che si ottiene rapportando a 9 mesi questo importo.
    Particolare di cui il mio commercialista non era al corrente a quanto pare...

    Il commercialista è stato comunque scorretto non avendo dato comunicazione dell'avviso entro i 60 giorni dalla ricezione (ricevuto il 13/09 e comunicato il 29/11), oltre l'errore o dimenticanza.

    Ma questa è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso viste le numerose distrazioni: fattura gonfiate, ritardo di invio F24 nonostante i miei solleciti, errori di calcolo e soprattutto un errore del genere non si può giustificare con "è stato il programma"... :mmm:


  • User Attivo

    Si capisco benissimo, come scritto io non ho i documenti e non conosco la situazione particolare, do un parere asettico su quello che viene scritto 🙂
    Non stavo difendendo il collega (presumo collega), ma non posso nemmeno accusare nessuno per deontologia professionale visto che non ho i parametri per giudicare.
    Comunque come scritto sopra credo che ci sia poco da fare (sempre ad occhio) per il caso specifico.
    Saluti


  • User Attivo

    Pagherò quello che devo come ho sempre fatto. I circa 700€ sono dovuti e non ci piove.
    Il "problema" è che 1400€ (ora 700€) sono una somma non indifferente, un conto è avere 90 giorni per "organizzarsi", un conto è doversi organizzare in 2/3 giorni...