• User Newbie

    partita iva e apertura negozio di elettronica

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nel campo del libero professionismo.
    Sarei intessato ad aprire un'attività, prima però vorrei capire un pò quali potrebbero essere i miei margini di guadagno. Stavo iniziando a leggere su questo sito e mi sono sorti dei dubbi:

    1. io negoziante devo pagare al grossista l'iva del 22% sul prodotto che acquisto e successivamente pagare allo stato il restante 22% sul mio guadagno lordo?
    2. Ho visitato alcuni siti di grossisti online ma non avendo ancora una partita iva i prezzi erano oscurati. Solamente pixmania pro mette in chiaro i prezzi... Questo punto mi sembra strano infatti mi chiedevo se quelli di pixmania pro siano dei prezzi per commercianti o per acquirenti comuni. Inoltre ho notato che i prezzi trovati in questo sito sono maggiori (se ci si aggiunge l'iva) di quelli di alcuni commercianti online.

    Grazie per la disponibilià


  • Super User

    Buongiorno,
    Per poter effettuare delle considerazioni sull'iva, etc, occorrerebbe in primis sapere quale tipologia di attività vorrebbe intraprendere e se può/vuole optare per il regime agevolativo dei minimi (non ha iva).
    Per ciò che riguarda "pixmania pro" non saprei esserle utile.


  • User Newbie

    @studionicola said:

    Buongiorno,
    Per poter effettuare delle considerazioni sull'iva, etc, occorrerebbe in primis sapere quale tipologia di attività vorrebbe intraprendere e se può/vuole optare per il regime agevolativo dei minimi (non ha iva).
    Per ciò che riguarda "pixmania pro" non saprei esserle utile.

    Pensavo di avviare un attività di elettronica online ma so che e un mercato molto competitivo e per questo non vorrei andare in perdita. Quindi e possibile optare verso un regime agevolato con l esclusione dalla iva?


  • Super User

    Certamente, in tantissimi post del nostro forum se ne parla entrando nel dettaglio di tutte le caratteristiche.
    In sintesi : no iva sulle vendite, limite di ricavi annui euro 30.000, si paga una unica imposta pari al 5% del reddito. Il regime dura 5 anni.
    Con questo regime l'iva sugli acquisti diventa un costo, ma sulle sue vendite non applicherà iva.


  • Non sperare di aver guadagno vendendo elettronica ed approvvigionandoti on line ... i prezzi a cani e porci (al pubblico) dei vari siti sono identici se non inferiori a quelli che potrai praticare tu.
    Potrai avere si e no un margine del 10% acquistando da grossisti ma i tuoi clienti troveranno sempre un sito che gli farà meno ...
    Il possibile guadagno sarà dato solo dal valore aggiunto che potrai fornire ....
    Ad ogni modo i miei auguri di buona fortuna ....


  • User Newbie

    @criceto said:

    Non sperare di aver guadagno vendendo elettronica ed approvvigionandoti on line ... i prezzi a cani e porci (al pubblico) dei vari siti sono identici se non inferiori a quelli che potrai praticare tu.
    Potrai avere si e no un margine del 10% acquistando da grossisti ma i tuoi clienti troveranno sempre un sito che gli farà meno ...
    Il possibile guadagno sarà dato solo dal valore aggiunto che potrai fornire ....
    Ad ogni modo i miei auguri di buona fortuna ....
    In realtà ho praticamente abbandonato... A me sarebbe andato bene anche un guadagno intorno al 5% netto... Ma credo di poterci solo perdere.
    l'unica soluzione che potrebbe esserci e quella di poter accedere a aree riservate in modo che possa osservare a quali prezzi posso acquistare dai grossisti, e quindi avere già una partita iva