• User Newbie

    Fatturazione tra professionisti

    Buongiorno a tutti! Sono nuovo sul forum e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
    Vengo al punto, sono un libero professionista, e mi sto preparando a rilasciare una fattura ma qualcosa mi lascia perplesso.

    Io ho fornito un servizio per un importo pari a 6000 ? (iva inclusa) e per la fornitura dello stesso mi sono avvalso della collaborazione di un altro professionista e di una ditta individuale. Ora vorrei capire come verrà gestita la questione della ritenuta d'acconto..
    La divisione dei compensi è circa un terzo a testa, per farla semplice, ma a me verrà versata la ritenuta su tutto l'importo come se io percepissi l'intera cifra..
    Facendo due calcoli veloci quindi, io ricevo 5000 circa e dovrò pagarne 4000 ai miei collaboratori.. A questo punto la mia ritenuta si è "mangiata" la metà del mio compenso, mentre le ritenuta dell'altro professionista che ha fatturato solo la sua parte (a me) sarà sicuramente un importo inferiore rispetto al mio, nonostante la divisione dei compensi sia equa..
    Il calcolo dell'iva invece mi è chiarissimo, dato che va in compensazione, infatti mi chiedevo se esistesse qualcosa di simile anche per le ritenute, anche se comunque uno dei due collaboratori emetterà fattura come ditta individuale..

    Spero di essere riuscito a spiegarmi, mi sta facendo diventare matto questo calcolo!! :?:x

    Grazie e buon anno a tutti!!


  • Solo un appunto ... la ritenuta non "mangia" parte del compenso ... è appunto un acconto che verrà recuperato in fase di dichiarazione dei redditi ed eventualmente restituito al contribuente.


  • User Attivo

    Classica situazione tra professionisti. Non sei l'unico.
    Il conteggio comunque parte sempre dal valore della prestazione. Qualche professionista può avere l'iva e ritenuta. Altri (ad esempio se sono nei minimi) non hanno nè iva nè ritenuta. Quindi il resto della fattura presenta valori specifici per la situazione del singolo professionista che ti rifattura.
    Anche se ti pare di aver perso soldi, non è così. Purchè il conteggio parte dal valore della prestazione.
    Come dice criceto, la ritenuta non ti mangia il compenso. Hai una minore liquidità ora. In dichiarazione invece pagherai meno imposte perchè la recuperi.

    F