• User

    730, affitto e bollette

    **Buongiorno a tutti,

    guardando sui siti tra **oneri deducibili (che abbassano il reddito imponibile) e **spese detraibili (che riducono le imposte) comincio ad avere un po' di confusione. In parole semplici e con esempi pratici vorrei capire magari con il vostro aiuto.
    Ho uno stipendio di 1100 euro netti al mese, sto a progetto e vivo in affitto a 300 euro al mese. Non ho altri redditi e non sono sposato.

    Quando vado a fare il 730 porto le ricevute dell'affitto.. quanti $ vado a recuperare? mi vengono ridati sulla busta paga di luglio?

    A parte l'affitto cosa altro posso portare a deduzione / detrazione ?
    Bollette gas ? Spese mediche? RC Auto?

    Grazie mille per la disponibilità,

    MK. ******


  • User Newbie

    @MarKoala said:

    Buongiorno a tutti,

    guardando sui siti tra oneri deducibili (che abbassano il reddito imponibile) e spese detraibili (che riducono le imposte) comincio ad avere un po' di confusione. In parole semplici e con esempi pratici vorrei capire magari con il vostro aiuto.
    Ho uno stipendio di 1100 euro netti al mese, sto a progetto e vivo in affitto a 300 euro al mese. Non ho altri redditi e non sono sposato.

    Quando vado a fare il 730 porto le ricevute dell'affitto.. quanti $ vado a recuperare? mi vengono ridati sulla busta paga di luglio?

    A parte l'affitto cosa altro posso portare a deduzione / detrazione ?
    Bollette gas ? Spese mediche? RC Auto?

    Grazie mille per la disponibilità,

    MK.

    Buongiorno, essere titolare di un contratto d'affitto dà diritto ad una detrazione d'imposta, che abbatte l'importo delle "tasse" da pagare e che varia secondo il reddito complessivo del contribuente, secondo l'età ed altri parametri, ma i due requisiti esposti sono i principali.
    E' indispensabile non essere proprietari, neppure per quote, di alcun immobile ad uso abitatitivo.
    Quando ci si reca ad un CAF, occorre quindi portare il modello CUD, il contratto di affitto e le relative attestazioni di pagamento.
    Le bollette non sono nè detraibili, nè deducibili.
    E' possibile portare in detrazione d'imposta le spese mediche, l'acquisto di occhiali da vista, lenti a contatto, etc. e gli scontrini della farmacia (esclusivamente per farmaci e determinati dispositivi medici), ma scontando la franchigia di ? 129; sulla somma delle restanti spese è consentito portare in detrazione il 19%.
    La quota sanitaria della RCA dall'anno d'imposta 2013 non è più deducibile.
    Se lei possiede un animale, potrebbe portare in detrazione eventuali visite veterinarie ed anche l'acquisto di farmaci prescritti dal veterinario.

    Spero di essere stato chiaro.