• User

    Compatibilità secondo lavoro, possibile?

    Ciao a tutti,
    circa un anno fa avevo posto una domanda simile ma essendo cambiate alcune condizioni riformulo aggiornando alla situazione attuale.
    Al momento faccio parte di una impresa familiare composta da me e mio padre (49% io 51% lui), con partita iva, regolare iscrizione inps/inail ecc.. ecc..
    La domanda è questa: mi piacerebbe, per sfruttare la mia manualità e l'attrezzatura con la quale con gli anni ho trasformato il garage in una simil officina/falegnameria, trasformare una mia passione in una fonte di reddito, realizzando arredi e complementi di arredamento con materiale di scarto/recupero per poi rivenderli, su portali come blomming, ebay e similari.
    Ovviamente è scontato, altrimenti non cercherei pareri ed informazioni, che la mia intenzione è quella di farlo in piena regola e con la possibilità di emettere fatture e ricevute fiscali.
    Riassunta la situazione la domanda: vista la mia attuale posizione lavorativa, potrei aprire una srls, anche con 1 € di capitale sociale in quanto non ho necessità di accedere al credito degli istituti finanziari (la produzione sarebbe molto limitata ed i materiali utilizzati reperiti a costo zero o quasi) e dedicarla a questa mia seconda attività?
    E nel caso fosse possibile come funzionerebbe? Nel senso, ovvio che le entrate sarebbero da inserire in dichiarazione dei redditi e sommate alle attuali, ma con contributi, inps, inail, dovrei pagare due volte? Perchè pagando attualmente oltre 3.000 € se dovessi pagarli due volte lascerei perdere a priori......

    Grazie mille a tutti in anticipo per la disponibilità


  • Puoi farlo benissimo ma sconsiglio l'idea di una srl, fallo come ditta individuale.
    Quanto ai contributi non li pagherai due volte ma solo sul reddito complessivo se supererà il minimale.
    Dato che sarà giocoforza rivolgersi ad un commercialista (altrimenti perchè chiederesti da noi?) non ti converrebbe sentirlo e spiegargli bene cosa intendi fare per aver consigli qualificati?


  • User Attivo

    Sono d'accordo con criceto.
    Parla con un consulente soprattutto se una delle due attività è artigiana

    F


  • User

    Grazie ad entrambi, sto cercando di capirci qualcosa perchè con l'impresa familiare siamo seguiti da cna ma preferisco sorvolare sulla capacità di fornire risposte certe.....