• User Newbie

    impianto fotovoltaico e rendita catastale: circolare 36 del 19/12/13

    Buongiorno
    Ho appreso ora che è uscita in dicembre 2013 una circolare dell'agenzia delle Entrate (n. 36/E del 19 dicembre 2013) che ha esentato dall'obbligo gli impianti fotovoltaici "minori" e definito nel dettaglio le circostanze in cui i pannelli vanno registrati
    Quando il fotovoltaico è al servizio di un'unità immobiliare già accatastata, la circolare delle Entrate ribadisce che la variazione catastale è obbligatoria solamente quando il valore dell'impianto supera il 15% della rendita catastale.

    Ho provato a fare il calcolo

    Ho sul tetto un impianto da 5 kw, montato nel 2012 e fatturato a 20.700 euro.

    La rendita catastale della mia casa è 1534 euro, quindi il 15% moltiplicato x 100 è 23.010 euro.

    Se i conti si fanno così, ci starei dentro senza fare accatastamenti addizionali.

    In più poi, ma non so se ho capito bene, ho letto che:
    "- Impianti fotovoltaici installati su unità abitative sono esonerati dall'obbligo di accatastamento se non superano una potenza di 3 kw per unità immobiliare (esempio se un'abitazione è composta da un abitazione più garage accatastato separatamente, la potenza non deve superare i 6 kw, 3 kw per unità abitativa)".
    Io ho anche un garage e mi pare accatastato separatamente: stesso foglio della casa, stessa particella ma sub diverso
    La rendita catastale è 62 euro...

    Qualcuno è in grado di verificare i miei calcoli?

    grazie