• User

    Regole IVA per fattura verso cliente UE

    Ciao ragazzi,

    devo fatturare un mio cliente in UK e vorrei sapere se, trattandosi di operazione B2B, devo emettere fattura con IVA oppure senza (e con quale dicitura, in questo caso). Purtroppo tra reverse charge ed affini, non riesco a districarmi 🙂

    Grazie in anticipo.

    L.


  • User Attivo

    La regola generale è che non devi applicare l'iva e indicare che si tratta di una operazione con inversione contabile, e infine inserire il riferimento normativo. Ci sono poi una serie di eccezioni in quanto vanno verificati diversi aspetti ad esempio tipo di attività, dove viene svoltoil servizio se trattasi di servizio ecc). Se leggi gli articoli dal 7 al 7 septies sulla territorialità nella normativa iva, noterai che ci sono una serie di situazioni. Quindi non è possibile, mio parere, darti una risposta precisa senza sapere tutti gli aspetti. Devi sentire il tuo commercialista così può darti la risposta corretta.
    F


  • User

    grazie flasini. si, ho già chiesto al commercialista e dovrà sincerarsi. cmq, si tratta di vendita di beni digitali, quindi configurabili come servizi. provo a rileggere la normativa IVA e vedere se ne cavo anche io qualcosa fuori.

    Grazie ancora.
    L.


  • User

    Ok sembra che si debbano fare in reverse charge. Basta solo scrivere "inversione contabile - reverse charge" o c'è bisogno del riferimento normativo in fattura? c'è bisogno anche di marca da bollo di ?2,00 in questo caso?

    Grazie,
    L.