• User

    Compilazione "Modello di comunicazione polivalente" c.d. redditometro - quadro FE

    Salve a tutti,
    sono un libero professionista e avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla compilazione del modello in oggetto.

    Principalmente, alle voci "Importo" e "Imposta" cosa devo mettere?!

    Per importo si intende:

    • imponibile senza contributo previdenziale?
    • totale imponibile (imponibile + contr. prev.)?
    • Totale fattura (totale imponibile + iva + eventuali spese esenti)?
    • Totale pagato (totale fattura - eventuale ritenuta d'acconto)?

    Per imposta si intende l'IVA 22% indicata in fattura? O qualcosaltro?

    Inoltre, visto che non accetta decimali, i due importi vanno arrotondati matematicamente (sopra e sotto 0,5), troncati o arrotondati per eccesso?

    Poi un'altra questione, ho una fattura emessa nel 2012 ma con "IVA ad esigibilità differita" (emessa allo Stato) e pagata nel 2013, quindi facente parte della contabilità 2013 (contabilità per cassa). Se la metto con data 2012 il programma di compilazione mi da errore. Peraltro questa fattura non espone l'IVA perchè al tempo ero soggetto al regime dei minimi. Quindi devo:

    • mettere sotto la voce "Data di registrazione" la data in cui mi è stata pagata?
    • non metterla affatto perchè comunque datata 2012 e non 2013?
    • altro?

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Massy_73,
    per importo si intende l'imponibile della fattura (compreso il contributo previdenziale) mentre per imposta si intende l'importo dell'Iva. Puoi arrotondare gli importi per eccesso o per difetto (considerando come soglia lo 0,5).
    Per quanto riguarda la fattura con data emissione 2012 ritengo che avresti dovuto comunicarla nello spesometro 2012, perché sarà sì soggetta a tassazione nel 2013 ma l'obbligo di registrazione era comunque nel 2012.