• User

    dubbi spesometro - comunicazione operazioni IVA

    Premesso che sono una professionista ex contribuente minimo, quindi dal 2013 sono tenuta a versare l'IVA, quindi se ho capito bene ora devo compilare lo spesometro - comunicazione operazioni IVA, però ho diversi dubbi:

    1. LA SCADENZA
      per i contribuenti che fanno liquidazioni trimestrali 22 aprile, io però come ex minimo non sono tenuta alla liquidazione trimestrale ma a quella annuale, la scadenza é la stessa?

    2. OPERAZIONI AI FINI IVA PARI A ?. 3000:
      la comunicazione operazioni IVA va fatta se sono state emesse ai clienti fatture di qualsiasi ammontare o se il totale del volume di affari non supera i 3000 euro non si é tenuti a farla?

    3. COME SOGGETTO PRIVATO...
      ... ho fatto fare un lavoro di ristrutturazione a casa mia, che non c'entra con la mia attività, e mi hanno rilasciato fattura, devo indicare anche questa fattura anche se non si tratta di una fornitura professionale?


  • Super User
    1. La scadenza è per il suo caso sempre il 22 Aprile
    2. Ritengo debbano essere incluse tutte le fatture emesse / ricevute a prescindere dal relativo ammontare (anche 1 euro) e dal proprio volume d'affari
    3. No, tale fattura non va inserita nello spesometro

  • User

    Grazie!


  • Super User

    Di nulla ! Buona serata


  • User Newbie

    SAlve, sono un nuovo utente registrato. sono un medico con p.iva regime semplificato per fuoriuscita dal reg.minimi. D'ora in poi devo fare contabilità tramite commercialista. Essendo che lavoro come guardia medica ho redditto da stipendio esente da iva e qlc volta turisti che pagano la visita con fattura sempre esente da iva. Allora per adesso le mie fatture sono senza iva, devo fare dichiarazione delle operazioni iva? o lo posso fare annuale? poi per le spese tipo della macchina che ho fatto che è un iva a credito,per detrarla la dichiarazione iva va fatta a fine anno? grazie in anticipo.