• User Newbie

    Se fatturo poco posso lo stesso scaricare le mie spese?

    Ciao a tutti,
    scusate l'estrema stuidità della mia domanda, ma io non ci ho capito molto sulle spese che posso recuperare fatturando, purtoppo all'inizio, molto poco!
    In pratica devo aprire la partita iva per un'attività che so già che nei primi 7-8 mesi finchè non metto su un discreto portafoglio clienti mi farà guadagnare massimo 750 ? al mese. Ogni mese avrò 250 euro di spese fisse di auto, 30 di abbonamento telefonino e quindi mi rimarrebbero miseri 470 ? su cui quante tasse dovrei pagare? Il 5% o il 20%? E per le spese che posso recuperare da quello che ho letto io posso dedurre il50% delle spese di auto e telefonia, quindi diciamo 125 ? di auto e 15 di telefonia per totali 140. Ma se io per esempio di tasse sui miei 470 di ricavi ne pago massimo il 20%, quindi 94 euro, da dove li vado a recuperare i miei 140 di spese da detrarre? O ne deduco solo quindi 94? Non mi è molto chiaro scusatemi. E un'ultima cosa: mi avevano detto che i contributi inps li potrei dedurre in fase di dichiarazione, ma cosa significa. Cioè prima li pago e poi mi tornano in parte indietro? Ma in che misura. Scusate la confusione.


  • Non offenderti ma date le domande ti consiglio di andare da un professionista a farti ben spiegare il tutto ... secondo me nel tuo caso il "fai da te" potrebbe essere molto pericoloso.

    Comunque una minispiegazione si può dare ...
    Il concetto è questo ... A fine anno e non durante l'anno si tirano le somme e ... da quanto fatturato si sottraggono i costi (ed anche i contributi eventualmente versati) e su tale risultato (che potrebbe anche essere negativo) si calcola quanto dovuto in tasse.

    Questo è il concetto generale ... però ... non tutte le spese sono riconosciute come costo etc ... bisognerà liquidare l'IVA periodicamente ... sarà quindi giocoforza rivolgersi ad un professionista per farsi ben inquadrare e non commettere COSTOSI errori ...