• User

    Detrazione fatture per ristrutturazione e mobilio

    Salve a tutti,
    sono un libero professionista e fino ad oggi ho esercitato nello studio della Collega presso la quale avevo svolto la pratica. Ora mi sto trasferendo in uno studio mio.
    L'immobile dove farò lo studio è di proprietà di mia nonna (praticamente una sorta di comodato gratuito ma non c'è ancora niente di scritto). Ora in questo immobile sto facendo alcuni piccoli lavori di ristrutturazione (rinfrescata alla tinteggiatura, piccole parti di intonaco, ripulita della facciata, ecc.) e sto prendendo i mobili per questo nuovo studio (alcuni belli e fatti ma la maggior parte realizzati su misura da un negozio di mobili). Il domicilio fiscale ce l'ho ancora nella mia abitazione di residenza.
    Ora mi chiedevo, per poter detrarre le varie fatture per i lavori di muratura e per i mobili, è sufficiente che mi faccia intestare la fattura alla mia partita iva o devo fare qualche cosa d'altro per poter legittimamente detrarre tali spese?
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Massy_73,
    solitamente per contratti di comodato relativi ad immobili io consiglio sempre la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate (magari fai un contratto a tempo indeterminato in modo da pagare l'imposta di registro solo al momento della registrazione), una volta registrato il contratto con le fatture intestate alla tua partita Iva puoi iniziare a dedurre i costi di ristrutturazione e dei mobili.